home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.844.318 visualizzazioni ]
22/04/2013 16.35.33 - Articolo letto 2091 volte

Un blog per il diritto alla salute

Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand) Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand)
Media voti: Un blog per il diritto alla salute - Voti: 0
Al via la campagna "Muro"
Basilicata La pubblicazione, cominciata ieri, sui tre quotidiani regionali di una pagina bianca, a rappresentare un “MURO”, eretto da chi gestisce la sanità pubblica regionale e, quotidianamente, nega ed azzera il confronto e la partecipazione”, è la nuova iniziativa di mobilitazione dell’opinione pubblica promossa da Sanità Futura, Associazione delle strutture sanitarie lucane accreditate al SSR.
“Si tratta – sottolinea Sanità Futura – di un MURO bianco e silenzioso che non consente alcuna trasparenza, contro il quale si  infrangono  le ingiustizie taciute e sopportate ogni giorno. Su questo MURO  noi scriveremo, e invitiamo tutti a scrivere”. La campagna prevede la realizzazione di un BLOG (si possono già inviare mail a stampa.sanitafutura@libero.it ) che sarà messo a disposizione di tutti coloro che si vedono negare un diritto per la propria salute e un diritto di partecipazione al sistema integrato pubblico-privato. Noi – si legge nella nota di Sanità Futura - daremo voce a chi non ce l’ha, senza filtri, senza timori, senza ombre, ma con la forza della verità e della realtà”. Un’iniziativa, che non ha precedenti almeno nella nostra regione per strumenti di comunicazione e di stimolo alla partecipazione, e  che ha una forte attualità dopo lo sbandierato e propagandistico annuncio della riduzione del disavanzo dei conti della "sanità finanziaria" che mostra tutta la sua freddezza e la sua distanza rispetto alla entità della crisi che pesa su cittadini e imprese.
Sembra non importare a nessuno, almeno tra quelli che istituzionalmente sono tenuti a interessarsene, dello smontaggio sistematico e strutturale di pezzi strategici di assistenza sanitaria e dell'aggravamento dei costi di accesso alle prestazioni dovute al superticket lucano colpevolmente e superficialmente sottovalutato.
A parere di Sanità Futura “appare inconcepibile poter apprezzare la riduzione di un disavanzo contabile se a questo corrisponde il suo scaricamento sulle tasche già vuote dei lucani. Tutti hanno ormai dovuto capire che un approccio freddamente ragionieristico ha aggravato la crisi economica che pretenderebbe di risolvere e che invece si sarebbe dovuto mettere mano a privilegi, sprechi e sperperi con azioni diffuse e precise in una ottica di severa ottimizzazione. Ormai davvero tutti hanno compreso che questo criterio risulta essere autolesionista e produce non solo l'avvitamento in una spirale depressiva, ma soprattutto genera una spietata crisi sociale.  L'assenza, inoltre, di efficaci e mirate azioni riformatrici disegna uno scenario incredibile rispetto all'autocelebrazione di questa politica sanitaria. La negazione di un dialogo serrato e responsabile in questa situazione rischia di generare uno scivolamento incontrollato dei livelli di assistenza e dei problemi reali degli utenti del SSR costretti, a causa del super-ticket, a rinunciare alla tutela e alla prevenzione della salute come di quelli degli operatori delle strutture pubbliche e private sui quali si abbattano direttamente gli effetti devastanti del cosiddetto risparmio”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi