home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.804.735 visualizzazioni ]
22/04/2013 16.11.25 - Articolo letto 3357 volte

Festa della Bruna 2013, torna la manifestazione "Vetrine in Festa"

Firma intesa Comieco - Camera commercio Matera (foto SassiLand) Firma intesa Comieco - Camera commercio Matera (foto SassiLand)
Media voti: Festa della Bruna 2013, torna la manifestazione "Vetrine in Festa" - Voti: 0
Pieno sostegno da Camera di Commercio
Matera Torna a Matera “Vetrine in festa’’ la manifestazione  che premierà, attraverso un bando di concorso, gli operatori commerciali che allestiranno il proprio esercizio  con i segni che contraddistinguono la festa del 2 Luglio in onore della Protettrice Maria Santissima della Bruna. L’iniziativa, che ha ottenuto il pieno sostegno della giunta della Camera di commercio,  è stato promossa e organizzata dal comitato organizzatore, che coinvolge oltre all’Ente camerale, Confcommercio e Confesercenti ,Comitato festeggiamenti  “Maria Santissima della Bruna’’ e  privati che potranno mettere a disposizione  “pezzi e testimonianze’’ delle feste del passato. Il concorso  intende favorire , infatti, l’animazione delle strade cittadine  con l’allestimento di spazi espositivi  che esalteranno le peculiarità culturali ed enogastronomiche che caratterizzeranno la festa. Foto, cimeli, parti di cartapesta del carro trionfale, vestiti e armature dei cavalieri, finimenti dei cavalli, pubblicazioni, i sapori della buona tavola materana  torneranno utili per allestire le vetrine nel segno della tradizione ma anche della suggestione che ispira i tanti momenti dell’Evento  più atteso dai materani e dai tanti visitatori che ogni sono in quel periodo nella città dei Sassi.  La partecipazione è gratuita. Il regolamento potrà essere scaricato dai siti delle associazioni di categoria www.confcommerciamatera.it e www.confesercentimatera.it Le aziende partecipanti esibiranno una vetrofania con il logo della manifestazione e una locandina. Una commissione valuterà e premierà i migliori allestimenti. Quest’anno le associazioni  formeranno, per l’occasione,  giovani vetrinisti che sosteranno con utili consigli i titolari degli esercizi nella cura degli allestimenti. Il concorso partirà il 23 giugno e terminerà a luglio, con i festeggiamenti dell’Ottava
La festa della Bruna –ha detto il presidente Angelo Tortorelli- è un evento dai forti valori religiosi e culturali, che contribuisce ad accrescere l’offerta turistica della Città dei Sassi. E’ per questo che abbiamo sostenuto la proposta e l’azione delle associazioni di categoria e del Comitato feste, che hanno coinvolto anche i privati per valorizzare le peculiarità della Festa attraverso le  vetrine dei negozi. Tutto questo contribuirà ad accrescere l’animazione delle strade non solo del centro ma anche delle altre  zone della città, pienamente coinvolte e per tempo nel clima di attesa e di sensazioni del 2 Luglio’’.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi