home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.053.064 visualizzazioni ]
04/03/2010 22.21.58 - Articolo letto 7573 volte

PASQUALE NICOLETTI FARA' IL CARRO DELLA BRUNA 2010

PASQUALE NICOLETTI FARA´ IL CARRO DELLA BRUNA 2010 PASQUALE NICOLETTI FARA´ IL CARRO DELLA BRUNA 2010
Media voti: PASQUALE NICOLETTI FARA' IL CARRO DELLA BRUNA 2010 - Voti: 0
Tre elaborati pervenuti a seguito del bando di concorso
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Il giorno 3 marzo 2010 si è riunita presso la sede della Cna provinciale Matera la Commissione giudicatrice per la valutazione dei 3 elaborati pervenuti a seguito del bando di concorso per la realizzazione del Carro trionfale Edizione 2010.

 

Erano presenti Franco Palumbo, Don Vincenzo Di Lecce, Silvia Padula, Vito Andrisani, Emanuele Mancini, Paolo Braia e Leo Montemurro.

 

La Commissione prima di procedere all’apertura dei plichi pervenuti, ha preso atto con compiacimento della partecipazione al bando di concorso che darà il via al rinnovamento della creazione dell’opera che è il simbolo delle celebrazioni di Maria Santissima della Bruna.

 

Uni dei tre elaborati riguardava la partecipazione di un giovanissimo allievo del  Liceo Artistico “ Carlo Levi” di Matera, Andriulli Angelo, il quale ha dato una indicazione innovativa al bozzetto da lui ideato. Infatti ,al di fuori dello stile solito, ha disegnato elementi narrativi della vita del Curato d’Ars su uno schema che da una nuova impostazione alla  realizzazione del Carro.

 

Il secondo elaborato anonimo, ed in quanto tale escluso dalla valutazione, poichè nel plico non è stata inserita la busta con le generalità del partecipante, è stato apprezzato dalla Commissione per una idea ornamentale sulle fiancate del carro.

 

Il terzo elaborato ha ricevuto l’unanimità dei consensi dei componenti la Commissione perché sulla scia della tradizione ha presentato un progetto possibile alla realizzazione del Carro in quanto contenente tutte le caratteristiche sia scultoree che decorative fondamentali. Pertanto la Commissione ha ritenuto di affidare al Signor Pasquale Nicoletti, erede di una famiglia di artisti/artigiani, l’incarico della esecuzione del Carro Trionfale edizione 2010.

 

Nei prossimi giorni il bozzetto vincente sarà presentato alla Città nel palazzo vescovile come da tradizione.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi