home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.151.731 visualizzazioni ]
04/03/2010 15.42.31 - Articolo letto 7658 volte

Il Conservatorio Duni di Matera in Provincia

Il Conservatorio Duni di Matera in Provincia Il Conservatorio Duni di Matera in Provincia
Media voti: Il Conservatorio Duni di Matera in Provincia - Voti: 0
L’Orchestra di fiati del Conservatorio Duni di Matera composta da 50 allievi farà tappa a Montescaglioso
di GIANNI CELLURA
Montescaglioso

L’Orchestra di fiati del Conservatorio Duni di Matera composta da 50 allievi farà tappa a Montescaglioso con un concerto che si terrà domani 9 Marzo alle ore 20.30 presso la Chiesa di Santa Lucia. Il concerto sarà realizzato anche grazie al contributo dell’Amministrazione comunale di Montescaglioso. Ingresso Libero.
Il Direttore dell’Orchestra di Fiati M° Maurizio Colasanti, docente di musica d’insieme per fiati nell’Istituzione di Alta Formazione Musicale materana, dirigerà musiche di Curnow, Holst, Shore, De Haan, Zimmer, Van der Roost.
Anche con questo concerto il Conservatorio materano continua così l’opera di diffusione musicale nei comuni della provincia materana dopo Craco e Montalbano si esibirà prossimamente a Grassano, Ferrandina, Stigliano, Policoro, Nova Siri, Miglionico, Pisticci, Metaponto, Tricarico, Grottole, Accettura, Tursi,  non escludendo concerti anche nella vicina Puglia (Turi, Gravina, Santeramo, Altamura e Ginosa) per concludere in coincidenza con la chiusura dell’anno accademico con un concerto finale a Matera nell’auditorium del conservatorio.
Il Conservatorio Duni di Matera, Istituzione di Alta Formazione Musicale, composto da 100 docenti conta più di 800 allievi tra iscritti ai corsi tradizionali  e superiori (corsi accademici di I e II livello) corsi accuratamente progettati da un corpo docente ben presente sulla scena internazionale, pensando alla qualità di formazione attualmente richiesta in ambito europeo e con occhio attento alle nuove discipline.
L’intensa attività di ricerca e produzione del Conservatorio contribuisce ad accrescere così la sua radicata presenza nel territorio grazie alle importanti realizzazioni musicali degli allievi che si cimentano giornalmente con l’Orchestra Sinfonica, la Big Band, l’Orchestra Giovanile, Ensemble da Camera, opere come le ultime realizzazioni dei “Carmina Burana” e “Il Coraggio di Minscke” realizzata per la Giornata della Memoria, Masterclass tenute da musicisti di livello internazionale e in ultimo proprio con l’Orchestra di Fiati che consolida in chiave moderna la tradizione della “Banda” che sul nostro territorio ha avuto ed ha ancora una grande funzione culturale e di aggregazione sociale.
L’orchestra di Fiati del conservatorio è coordinata dal prof. Pasquale Di Pinto.
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi