home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 79.993.729 visualizzazioni ]
17/04/2013 12.57.48 - Articolo letto 1956 volte

Nuovo Statuto regionale, Il Consiglio regionale stabilisce cronoprogramma

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: Nuovo Statuto regionale, Il Consiglio regionale stabilisce cronoprogramma - Voti: 0
Santochirico e Mazzeo: “Occorre procedere con celerità nell’esame di eventuali emendamenti se si vogliono rispettare le date previste per la prima e seconda lettura”
Basilicata Entra nel vivo la discussione sulla proposta di legge riguardante  il “Nuovo Statuto regionale”, d’iniziativa dei componenti dell’ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Basilicata. Nella riunione di questa mattina, presieduta dal vicepresidente Mazzeo Cicchetti (Gm),  sono state affrontate questioni attinenti i “Principi generali”, i “Referendum”, la “Consulta statutaria” e l’ “Ufficio di Difesa civica”.
Il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Santochirico, dopo aver brevemente ricordato  il lavoro sin qui svolto, ha sottolineato la necessità di stabilire tempi e procedure in previsione della prima lettura in Aula della bozza statutaria. Nel ribadire che “occorre procedere con celerità nell’esame di eventuali emendamenti  se si vogliono rispettare le scadenze che si sono immaginate (entro la metà di giugno la prima lettura e per il mese di  settembre la seconda), Santochirico ha  proposto un calendario più analitico per quanto riguarda le prossime riunioni della prima Commissione e i termini per la presentazione degli emendamenti.  
E’ stato, dunque, concordato che saranno quattro le sedute dedicate all’approfondimento della bozza da parte della Commissione “Affari Istituzionali”. La prima, il 24 aprile, per l’esame dei Titoli I e II, la seconda riunione, il 2 maggio, per i Titoli V, VI, VII e VIII, il terzo incontro, l’8 maggio, da dedicare ai titoli III e IV, riguardanti il Consiglio regionale e la Forma di Governo e l’ultimo appuntamento, il 15 maggio, per fare sintesi sulle indicazione che giungeranno.  Gli emendamenti dovranno essere presentati entro precisi termini.
Rispetto al rinnovo delle cariche presidenziali delle Commissioni consiliari, il cui mandato è scaduto, esigenza sulla quale sono intervenuti i consiglieri Falotico e Mollica (Udc) e Navazio (Ial) per sottolineare  che “non è più tollerabile rinviare quello che è un necessario adempimento da compiere”, Santochirico ha precisato che verrà convocata per la prossima settimana la conferenza dei capigruppo,  per stabilire tempi e modalità del rinnovo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni