home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.204.565 visualizzazioni ]
16/04/2013 15.53.26 - Articolo letto 3084 volte

Asm, eseguito con successo a Matera un delicato intervento chirurgico

Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand) Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand)
Media voti: Asm, eseguito con successo a Matera un delicato intervento chirurgico - Voti: 2
L’uomo che ha subito l'intervento era stato ricoverato più volte in Malattie Infettive per meningiti ricorrenti
Matera Un intervento, sul basi-cranio anteriore, di exeresi di Rino-Meningocele e plastica di chiusura di una ampia fistola liquorale è stato eseguito con successo su un uomo di 73 anni presso l’Unità Operativa Complessa (U.O.C) di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Madonna delle Grazie” di Matera. L’uomo era stato ricoverato più volte in Malattie Infettive per meningiti ricorrenti ed ascesso cerebrale per la presenza di una fistola rino-liquorale con meningocele, che gli aveva procurato anche un ascesso cerebrale. Operato nei giorni scorsi, il paziente sta bene. L’intervento è stato eseguito da una equipe di Otorinolaringoiatria composta dai chirurghi dr. Domenico Cifarelli e dr.Gennaro Larotonda e dall’equipe anestesiologica e di sala operatoria guidata dal dr. Domenico Adduci. Questo dimostra la capacità di interazione e di sinergia  tra le le diverse unità operative del nosocomio materano. 
   ‘’La particolarità dell’ intervento - ha detto il dottor Gennaro Larotonda, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria (Orl) – che non è il primo del genere eseguito dalla mia equipe, consiste anche nel fatto che evita la migrazione verso “Strutture di riferimento” nel Centro-Nord d’Italia, rendendo il nostro Ospedale ad alto grado di attrattività per queste patologie’’. “L’intervento – ha aggiunto il dott. Domenico Cifarelli, chirurgo endoscopico ORL - è stato eseguito interamente per via endoscopica nasale, con l’ausilio di ottiche ad alta risoluzione.”
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi