home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.285.374 visualizzazioni ]
15/04/2013 19.01.23 - Articolo letto 4930 volte

Simone Cāstano “da Matera un ponte per il teatro”

Simone Castano Simone Castano
Simone Castano a Trieste Simone Castano a Trieste
Simone Castano a Trieste Simone Castano a Trieste
Media voti: Simone Cāstano “da Matera un ponte per il teatro” - Voti: 1
Appena conclusa a Trieste la tournče “Vita da Strega” cui ha preso parte
di DEBORA DESIO
Matera Si presenta così, zainetto in spalla, faccetta curiosa.  E all’appuntamento ci arriva in autobus. Un incontro durante l’ultima giornata di tournée, è il momento giusto per incontrare Simone Càstano e scoprire notizie, scoop, aneddoti sulla sua vita artistica ed ovviamente progetti futuri. L’incontro avviene a Trieste, dove si è conclusa la tournée di “Vita da Strega” liberamente ispirata all’omonima sit com anni ’70 e  che lo ha portato per tre mesi in giro per l’Italia.  La sua prima tournée. E con uno spettacolo allegro, divertente e a tratti riflessivo. Protagonista la bella attrice Bianca Guaccero, che interpreta Samantha, lui, Simone è “As” nel duo “As & As”.
Per ordine. Un materano in giro per l’Italia che nella vita è riuscito a fare il lavoro che ama. Una bella fortuna, non da tutti, ma di certo sudata e conquistata. A Matera ha sempre la sua famiglia e quindi nella sua città ci torna spesso, ma il ricordo più bello che conserva della sua infanzia è legato a Metaponto, quando lui appena adolescente “ all’alba andando a mare trovava i cavallucci marini”, ricordo che gli affiora alla mente emozionandolo. L’amore per il teatro nasce invece da una serie di eventi, che si possono definire tranquillamente “eventi e coincidenze fortunate” tanto che, a Simone aprono un mondo nuovo. A scuola la sua professoressa di inglese, appassionata di teatro ed in particolare di Shakespeare, realizza un progetto con due esperti di teatro inglese. Il laboratorio coinvolge gli studenti in una serie di attività legate al teatro e non solo allo studio dei vari autori, e quando il progetto termina, Simone Càstano entusiasta, decide che da grande avrebbe fatto proprio l’attore di teatro. Ancora studente muove i primi passi sul palco con la compagnia Skenè. Un’esperienza che lo convince ancor di più di aver trovato la sua strada. Terminati gli studi con una valigia carica di sogni, Simone si trasferisce a Roma. Tenta di superare la prova di ingresso dell’Accademia Nazionale di Arte Drammatia Silvio D’Amico, ma non riesce. La regola impone che il test si possa rifare dopo tre anni. Che fare dunque? Lavoretti vari per sopravvivere e investire questi tre anni in studio e laboratori teatrali. Ed è proprio durante questo periodo così intenso, che Simone incontra  Yuri Alschitz una delle personalità che segnerà il suo percorso di crescita. Con Jurij Alschitz imparerà la pedagogia del mestiere di attore. Subito dopo per lui si aprono le porte del teatro Cometa Studio di Roma. Il sogno inizia a prendere forma e diventare realtà. Alla domanda precisa “quando secondo te la tua carriera ha iniziato un percorso vero, staccandosi dal periodo di studio-lavoro” la risposta è precisa.
“Nel 2011. Con Amleto. Un personaggio che io amo. Amo studiare, amo rappresentare, amo interpretare”. È protagonista dello spettacolo, ma nel contempo, inizia a camminare con le sue gambe, staccandosi da un’altra figura centrale del suo percorso: Lisa Ferlazzo Natoli. Una Maestra che è stata capace di insegnarli molto, trasformando il suo ingresso fatto in sordina, nell’alba di un attore capace di affermarsi per il suo talento.
“Progetti futuri…” non si fa in tempo a completare la domanda, che Simone parte come un fiume in piena. Nessun nome famoso o palco importante. Simone per il suo futuro, vuole insegnare e diventare autore teatrale, esperienza quest’ultima già assaporata con il riadattamento teatrale (portato poi in scena sempre da lui) del monologo di Marc Chagall. Alla base del suo sogno, ma potremo dire del suo obiettivo, c’è la voglia di trasmettere la passione per il teatro, l’estrema comunicatività che questa Arte porta con se. “Ho preso coscienza di quello che è questo mondo. Il mio obiettivo è quello di restituire al pubblico lo spettacolo completo e nel rispetto dei suoi autori”. Che ci sia un testo da recitare o non ci sia, un attore di teatro è capace di recitare lo stesso, coinvolgendo il pubblico e trascinandolo nel suo mondo.
 
Simone Càstano però non è solo un bravo ed affermato attore di teatro, tra le anticipazioni anche il film che uscirà nelle sale a fine 2013 “Blue Lips” (anteprima su www.bluelipsthemovie.com). Il film a più piani narrativi racconterà la storia di sei protagonisti presi in sei parti nazioni diverse che si incontrano a Pamplona. A rappresentare l’Italia, lui, Simone Càstano.
Al termine dell’incontro con Simone Càstano, una cosa è certa: qualunque sia la sorte che ognuno crede sia destinato a vivere, testardaggine e talento possono capovolgerla.

Debora Desio



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciō che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi