home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.698.538 visualizzazioni ]
14/04/2013 20.50.51 - Articolo letto 3427 volte

Il Matera vince il derby di Potenza

Matera Calcio vs Potenza - 2 dicembre 2012 Matera Calcio vs Potenza - 2 dicembre 2012
Media voti: Il Matera vince il derby di Potenza - Voti: 0
Olivera, Ciano e Di Gennaro confermano il secondo posto in classifica
di GIANNI CELLURA
Matera Basta un tempo al Matera per vincere il derby di Potenza. Con il punteggio di 3-1 sul campo dei cugini, gli uomini di Chiricallo rafforzano il loro secondo posto in classifica.
Il Matera inizia il derby con il piede pigiato sull’acceleratore. Al 3’ è Di gennaro a provare il tiro dalla lunga distanza, ma la mira non è delle migliori. Ma è solo il preludio al vantaggio. Infatti il go che sblocca la partita arriva al 12’ quando da un cross di Quacquarelli, Olivera riceve in piena area rossoblu, controlla di petto e con un preciso tiro in diagonale beffa Della Luna, portando in vantaggio il Matera di Chiricallo. Raggiunto il vantaggio i ragazzi di Columella continuano con la loro manovra ficcante e al 19’ trova il raddoppio. Da un calcio d’angolo battuto da Caputo, la palla arriva ad Olivera che prova la concusione, ma colpisce il palo; in più lesto ad avventarsi sul pallone e a ribadire in rete è l’ex di turno Ciano, che mette alle spalle di Della Luna.
Sotto per due a zero, il Potenza di Passarella cerca di imbastire una reazione e al 28’ è la punizione di Grieco a far correre qualche brivido sulla schiena dei biancazzurri. Alla mezz’ora Quacquarelli impegna il portiere della formazione di casa, seppur con qualche difficoltà, evita la nuova capitolazione. Ma il rischio di andare sotto per 3-0 scuote il Potenza che reagisce e trova il gol che dimezza il passivo. Al 33’ il pallonetto di Grieco beffa il sostituto di Bianco, Lombardo, al suo esordio in campionato, e in pratica il Potenza riapre la contesa. Anzi due minuti più tardi i leoni rossoblu vanno anche vicini al pareggio: Cibele colpisce la traversa con un tiro dalla lunga distanza.
Come si suole dire: gol sbagliato, gol subito. Il Matera dopo aver corso un grosso rischio trova la terza rete con il bomber Di Gennaro: dal cross del capitano Marinucci Palermo, l’attaccante biancazzurro insacca indisturbato chiudendo di fatto la prima frazione di gioco con il Matera in vantaggio per 3-1 al Viviani.
Ad inizio ripresa Di Gennaro ha subito la possibilità di portare a quattro le marcatura, ma spreca clamorosamente l’assist di Caputo. All’11’ Matera ancora vicino al gol: tiro di Caputo, respinge Della Luna, sulla respinta Calabuig colpisce di testa, ma è la travesa a negare la gioia del gol. Al 21’ si fa pericoloso il nuovo entrato Villa, ma la sua mira non è delle migliori, dopo la punizione calciata da Caputo. Al 23’ sussulto del Potenza con il tiro alto di Marra. Un minuto più tardi è nuovamente l’argentino Villa a cercare la via del gol, ma la sua conclusione termina a lato. Al 38’ è Ceccarelli, suentrato nella ripresa, a cercare gloria, ma Della Luna respinge in calcio d’angolo. Inchiusura di tempo Lobardo si oppone alla conclusione di Cibele chiudendo così il derby.
Il Matera espugna il Viviani, aggiunge tre punti alla sua classifica e alla luce dei risultati resta appaiato al Gladiator con cui condivide il secondo posto. La prossima settimana un nuove esame di maturità pr i ragazzi di Chiricallo, impegnati nella trasferta di Bisceglie.

Gianni Cellura


Potenza 1 
Matera 3 
 
POTENZA: Della Luna, Tancredi, Schettino, Vaccaro, Cataruozzolo, Limatola, Lancellotti, Marra, Sambataro, Cibele, Grieco. A disposizione: Falcone, Savoia, Restaino, Ambrosino, Nuzzolese, Trerotola, Guarnera. Allenatore: Passarella. 
MATERA: Lombardo, Pinna, Scardala, Calabuig, Ciano, Cardore, Marinucci Palermo, Quacquarelli, Caputo, Oliveira, Di Gennaro. A disposizione: Bianco, Ferrenti, Ruggiero, Silvestri, Ceccarelli, Metta, Villa. Allenatore: Chiricallo. 
Arbitro: Vingo di Pisa (Sangiorgio e Giuffrida) 
Reti: 12’ pt Olivera, 19’ pt Ciano, 33’ pt Grieco, 43’ pt Di Gennaro;  
Note: gara giocata senza la presenza del pubblico materano. 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi