home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.253.433 visualizzazioni ]
11/04/2013 17.33.02 - Articolo letto 2306 volte

PRESENTATA L’ANTEPRIMA DEL GEZZIAMOCI 2013

Presentazione dell´anteprima del Gezziamoci 2013 Presentazione dell´anteprima del Gezziamoci 2013
Media voti: PRESENTATA L’ANTEPRIMA DEL GEZZIAMOCI 2013 - Voti: 0
TRE GIORNI DI EVENTI A FERRANDINA E MATERA
Matera E’ stato  presentato  stamane, in sala giunta al Comune di Matera, il calendario di appuntamenti dell’anteprima del Gezziamoci 2013, in programma dal 18 al 20 aprile prossimi.
“L’attività dell’Onyx – ha esordito il sindaco Salvatore Adduce – ci accompagna da 26 anni. Il percorso che stiamo svolgendo in vista della candidatura a capitale europea della cultura nel 2019, ci spinge a sostenere questo tipo di iniziative. Al  Comune di Tito, che partecipa alla rassegna dell’Onyx, ci unisce uno degli interventi più importanti e significativi che ci vede impegnati nel recupero e nella messa in funzione di contenitori culturali. La risposta culturale che stanno dando gli enti  locali – ha aggiunto – è l’unica arma per contrastare le complicazioni che stiamo vivendo. Il nostro  non è un patrocinio burocratico ma una partecipazione che ci vede in prima linea”.
Sostegno alla candidatura e condivisione del progetto dell’Onyx Jazz club, ormai per il quarto anno. Sono stati questi i punti centrali dell’intervento di Pasquale Scavone, sindaco di Tito che ha aggiunto: “ Spesso dobbiamo svolgere funzioni di amministratori e affrontare problemi di diverso tipo, ma la collaborazione con l’Onyx conferma l’attenzione della mia comunità nei confronti di Matera alla quale ci lega proprio la candidatura a Matera 2019 che, come primo comune lucano, abbiamo sostenuto sin dal suo esordio. LA mancanza di fondi, del tutto incomprensibile per il mondo dell’associazionismo – ha concluso – viene perennemente superata dall’Onyx con le sue iniaitive che ci vedranno coinvolti proprio il 20 aprile alla Casa Cava con il concerto alle 19,30 della Banda città di Tito e del coro”.
Il vice presidente dell’Onyx, Nicola Palermo, ha illustrato gli elementi principali degli appuntamenti che il 18 e 19 aprile (prima al circolo Arci Linea Gotica- accesso consentito ai soli soci  di Ferrandina e poi alla Casa Cava di Matera – con biglietto d’ingresso di 10 euro) ospiteranno il duo composto da Domenico Caliri alla chitarra e Ares Tavolazzi al contrabbasso. Il primo è docente di jazz al Conservatorio di Matera, il secondo è lo storico contrabbassista del gruppo degli Area, recentemente premiato al Medimex di Bari come migliore band indipendente di tutti i tempi.
Infine, Nicola Monteleone, responsabile del circolo Arci di Ferrandina e responsabile regionale  dell’associazione ha aggiunto: “Siamo onorati di questa collaborazione che arricchiremo con contributi quotidiani e particolarmente orgogliosi di ospitare Ares Tavolazzi che consideriamo una pietra miliare della musica italiana. Fare cultura – ha concluso – è il nostro esercizio di cittadinanza attiva che vogliamo continuare a svolgere”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi