home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.074.907 visualizzazioni ]
11/04/2013 11.00.49 - Articolo letto 3701 volte

Cronaca di uno scippo

Scippo Scippo
Media voti: Cronaca di uno scippo - Voti: 3
“Sembrava così gentile, e invece..”
di DANILO MAZZILLI
Matera Una anziana signora scippata in centro a Matera. Purtroppo in questo periodo pare non essere una notizia inaspettata, sono molte infatti le segnalazioni di casi analoghi a quello accaduto ieri pomeriggio e che non sono affatto facili da prevenire.

La storia di R. è tra le più classiche, un ragazzo che scippa la borsetta ad una anziana, ma a colpire nel racconto della signora sono i suoi occhi mentre, descrivendo la scena, parla di quel ragazzo: “sembrava così gentile, mi ha salutata, io ho ricambiato e intanto cercavo di capire chi fosse, un amico, un vicino, magari un amico dei miei nipoti, e mentre si avvicinava per abbracciarmi ho persino allargato le braccia per salutarlo. E’ stato un attimo, mi ha scansata sfilandomi la borsa, e poi è sparito. Sembrava così gentile, e invece..”.

La signora si ritiene comunque fortunata, nella sfortuna, perché il danno totale è di poche decine di euro, un paio di serrature da cambiare e i documenti da rifare: “poteva andare peggio, ma io sto bene e questa è la cosa più importante”.

Parole sagge, ma poi aggiunge: “sono anziana, questa è la mia colpa”. Questa è una frase che fa male, più del danno materiale, perché gli occhi si spengono e noti in modo tangibile la tristezza sul suo viso.

Ora le Forze dell’Ordine indagano, si spera che il colpevole possa esser rintracciato, non è un lavoro facile e bisogna sempre vigilare al massimo per evitare episodi come questo, in pieno centro. La crisi c’è e la disperazione porta gente insospettabile a compiere reati come questo per la più elementare delle necessità: mangiare.

R. non ha voluto rendere nota la sua identità, è da capire, lei si vergogna, ma non smette di ripetere la stessa frase “dici di stare attenti, è un attimo”.

Le hanno rubato il sorriso, non lo ha segnalato nella denuncia, ma è il danno più grande.
 
 
Danilo Mazzilli



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi