home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.544.903 visualizzazioni ]
01/03/2010 10.23.18 - Articolo letto 5989 volte

Segnalazioni dei cittadini inascoltate dal gestore dei rifiuti urbani

Netturbini al lavoro (foto Martemix) Netturbini al lavoro (foto Martemix)
Media voti: Segnalazioni dei cittadini inascoltate dal gestore dei rifiuti urbani - Voti: 0
Tante le lamentele sull'inefficienza del numero verde
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

In tutta la città permangono però ancora seri problemi per quanto concerne la pulizia e lo spazzamento di strade e marciapiedi. La ditta che gestisce il servizio Aimeri-Asa è forse concentrata sulla raccolta differenziata e trascura questo servizio indispensabile per la decenza della città. Inutile segnalare le situazioni critiche al numero verde preposto 800 021717 poiché nella maggior parte dei casi le segnalazioni rimangono inascoltate. Anzi spesso le risposte sono stereotipate e sono poco più che inutili giustificazioni da propinare all’utente. Tanto per fare un esempio, in strade in cui la sosta alle auto è vietata (e dunque le auto effettivamente non sostano mai) il call center giustifica il mancato spazzamento dicendo “che le auto parcheggiate non permettono la pulizia”. Risposta che non rispecchia affatto la realtà e che lascia intendere come le segnalazioni servano a poco o a nulla se poi i problemi lamentati dai cittadini, di fatto, non si risolvono (anche a distanza di 20 giorni dalla segnalazione) come abbiamo verificato in diverse situazioni inerenti altrettante zone cittadine in cui degrado, sporcizia e rifiuti dilagano.

Intanto, finalmente si vede qualche intervento di pulizia in via Cappelluti che da mesi versava in degrado. Carte ed erbacce formavano fino a qualche giorno fa cumuli sui marciapiedi in una zona che dovrebbe essere esclusivamente riservata ai pedoni. Con grave pregiudizio per la funzionalità del marciapiede e per il decoro delle vie urbane. Due operai qualche giorno fa hanno provveduto a fare un po di manutenzione e di pulizia dei marciapiedi: un servizio che dovrebbe essere garantito quotidianamente, almeno in una comunità che si voglia definire civile per evitare che il pedone cammini come in un percorso a ostacoli tra i rifiuti. 

Giovanni Martemucci




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi