home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.033.904 visualizzazioni ]
09/04/2013 18.54.07 - Articolo letto 3958 volte

Il “giallo” del fusto sulla spiaggia

Spiaggia di Metaponto (foto SassiLand) Spiaggia di Metaponto (foto SassiLand)
Media voti: Il “giallo” del fusto sulla spiaggia - Voti: 1
Indagini in corso sul “reperto” rinvenuto dalla forestale in località Terzo Madonna. Esclusa, per il momento, la presenza di materiale radioattivo. Mentre il Comune ha già provveduto allo smaltimento della restante parte.
di ANTONIO GRASSO
Scanzano Jonico Indagini in corso sul fusto ritrovato sulla spiaggia di Scanzano Jonico, in località Terzo Madonna. Il “reperto” è ora al vaglio degli esperti dell’Arpab, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. Esclusa, per il momento, la presenza di materiale radioattivo. Almeno questo è l’esito del sopralluogo condotto dai tecnici e funzionari dall’Ufficio regionale sulla radioattività e dell’Ufficio suolo e rifiuti, dopo la scoperta fatta dagli uomini del Corpo forestale dello Stato che han coordinato le operazioni. Cosa contenesse, però, non è dato sapere. Per capire, invece, se il materiale in esso contenuto possa aver contaminato o meno l’area bisognerà attendere i risultati delle analisi del campionamento. Forse già fra qualche settimana. Intanto, la parte restante del fusto è stata smaltita dal Comune di Scanzano Jonico nel rispetto delle vigenti disposizione di legge. Probabile che sia arrivato sulla battigia sospinto dalle violente mareggiate dei giorni scorsi. E quindi “restituito” all’uomo dalle acque dello Jonio (anche se non si escludono altri ipotesi). Il rinvenimento ha, comunque, destato una certa apprensione nell’opinione pubblica e spinto l’associazionismo ambientalista a rinnovare l’appello a non abbassare la guardia. Specie da parte degli organi preposti. Parola d’ordine: vigilare. 


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi