home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.536.020 visualizzazioni ]
08/04/2013 14.29.52 - Articolo letto 2407 volte

Decreto Sblocca-crediti, il giudizio di Confapi Matera

Vito Gravela Vito Gravela
Media voti: Decreto Sblocca-crediti, il giudizio di Confapi Matera - Voti: 0
Gravela: "L’applicazione troppo ragionieristica che l’Italia ha dato al Patto di Stabilità Interno ha causato gravissimi danni alle imprese"
Matera Soddisfazione viene espressa dal presidente di Confapi Matera, Vito Gravela, per il varo del decreto governativo sui pagamenti alle imprese dei debiti della Pubblica Amministrazione.
L’applicazione troppo ragionieristica che l’Italia ha dato al Patto di Stabilità Interno – commenta Gravela – ha causato gravissimi danni alle imprese che lavorano con gli enti pubblici. In Basilicata, dove esiste un’elevata dipendenza dalla spesa pubblica, il problema assume toni drammatici.
Per fortuna, nonostante un Governo in carica solo per l’ordinaria amministrazione, il problema è stato compreso e comincia a delinearsi un percorso che sbloccherà 40 miliardi in 12 mesi.
Intanto la contabilità è stata aggiornata, passando da 71 a 91 miliardi di debiti della pubblica amministrazione verso le imprese, ma la realtà nasconde cifre ben più alte e difficili da quantificare. Si parla di 150 miliardi a fine 2011.
Ci auguriamo – evidenzia il presidente di Confapi Matera – che la procedura sia snella e accessibile a tutti, in modo da consentire di prevedere chi, quanto e quando riscuoterà. È importante, inoltre, precisare alcuni importanti dettagli, come per esempio le priorità con cui verranno pagati i diversi fornitori.
Sul punto occorre definire regole chiare e trasparenti, per evitare scelte discrezionali degli enti pubblici. Chiediamo quindi certezze e garanzie su come e quando avverranno i pagamenti e, soprattutto, sulle reali disponibilità di cassa di molti enti pubblici.
Inoltre, occorre adesso dare in Parlamento una corsia preferenziale al provvedimento che il Governo ha approvato. È fondamentale, infatti, agire in tempi rapidi perché le imprese sono in piena emergenza. Il fattore tempo è determinante più della stessa decisione.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi