home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.253.799 visualizzazioni ]
25/02/2010 21.04.52 - Articolo letto 7254 volte

L'Orient Express lascia Matera

L´Orient Express L´Orient Express
Media voti: L'Orient Express lascia Matera - Voti: 0
Restilyng terminato per il treno d'epoca che ispirò i gialli di Agatha Chirstie.
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Restilyng terminato per l'Orient Express, il treno d'epoca che ispirò i gialli di Agatha Chirstie. Lo storico convoglio lascerà martedì 2 marzo lo stabilimento Ferrosud di Matera. Diretto a Mestre, il convoglio riprendera' i viaggi turistici sulla Parigi-Venezia-Istanbul al termine della periodica manutenzione che ha interessato le 16 carrozze di lusso realizzate a meta' degli anni Venti. La Ferrosud si era aggiudicata l'appalto per la manutenzione del treno d'epoca per una durata di sei anni e un importo di sei milioni di euro. Orient Express è il nome di un treno passeggeri a lunga distanza messo in servizio dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits che collegava Parigi Gare de l'Est a Istanbul. Iniziato nel 1883, il servizio si interruppe per le guerre mondiali fra il 1914 e il 1921 e fra il 1939 e il 1945, per cessare definitivamente nel 1977 a causa della concorrenza dei trasporti aerei. Oggi l'Orient-Express è un servizio quotidiano Parigi-Vienna.

Giovanni Martemucci




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Commento
Il 02/03/2010, pengio72 ha scritto :
Domanda stupida: come ha fatto l'Orient Express ad andare via da Matera se i binari delle Appulo Lucane sono più stretti di quelli di Trenitalia?

Commento
Il 02/03/2010, pengio72 ha scritto :
Domanda stupida: come ha fatto l'Orient Axpress ad andare via da Matera se i binari delle Appulo Lucane sono più strette di quelle di Trenitalia?

Commento
Il 26/02/2010, dome ha scritto :
Certo che è proprio un paradosso! Fare il restilyng ad un treno di cotanta fama, quando la Città non ha una linea ferroviaria degna di un "Patrimonio dell'Umanita"..........Che tristezza!

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi