home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.051.821 visualizzazioni ]
06/04/2013 18.49.47 - Articolo letto 2544 volte

Ticket: rimodulazione con prescrizioni Ministero già preparata da Giunta

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: Ticket: rimodulazione con prescrizioni Ministero già preparata da Giunta - Voti: 0
Le fasce di esenzione e contribuzione basate sul reddito familiare e non sull’Isee già avviate al percorso di concertazione. Iniziative consiliari potrebbero mutare lo scenario
Basilicata A chiarimento rispetto alla vicenda ticket sollevata da più parti nelle ultime ore si fa presente quanto segue.
Il Governo regionale ha già da tempo provveduto ad adeguare l’ipotesi di rimodulazione dei ticket alle indicazioni venute dal Tavolo tecnico per la verifica degli adempimenti del Ministero della Sanità, che, nell’esprimere il proprio assenso all’introduzione delle fasce di esenzione e della contribuzione in base al reddito reddito ha imposto di parametrarle non all’Isee (oggetto della precedente intesa con i sindacati) ma al “reddito familiare”.
La prescrizione ministeriale, che in caso di mancata osservanza tradurrebbe la posizione del tavolo tecnico in un veto (facoltà data dalle norme vigenti), è stata motivata con la circostanza che non essendo nella disponibilità del Ministero stesso le banche dati sulle fasce Isee sarebbe impossibile verificare il pareggio (imposto dalla legge) tra gli introiti dell’attuale regime di ticket e quello nuovo proposto. Di contro, la disponibilità delle banche dati Irpef rende tale operazione possibile con il “reddito familiare”.
Gli uffici del Dipartimento Salute regionale hanno quindi lavorato celermente per giungere alla nuova definizione delle fasce al fine di dare rapido corso alla rimodulazione. E’ tuttavia bene precisare che se nelle more della rimodulazione dovesse intervenire un’iniziativa consiliare di modifica della norma, la Giunta sarebbe tenuta al rispetto di tale volontà sovrana. 
 
 
IN ALLEGATO IL COMUNICATO STAMPA  DIRAMATO LO SCORSO 26 OTTOBRE

Ticket, Ministeri condividono ma occorre introdurre parametro Irpef

Il Tavolo tecnico per la verifica degli adempimenti, riunito oggi a Roma, ha confermato la bontà del provvedimento della Giunta che riformula il ticket, ma ha ammesso l’impossibilità di verificare l’equivalenza del gettito sull’Isee
Il Tavolo tecnico per la verifica degli adempimenti ha condiviso lo spirito della misura sui ticket e ha apprezzato lo sforzo della Regione Basilicata di alleggerire il peso del ticket sulle fasce sociali meno abbienti. Al contempo, ha ammesso che la certificazione dell’equivalenza del gettito sull’Isee non è possibile, dal momento che non è stata ancora realizzata la banca dati nazionale contenente i dati relativi all’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) prevista dal decreto Salva Italia dello scorso dicembre. Occorre dunque che la Regione Basilicata introduca, in luogo dell’Isee, l’indicatore di reddito Irpef.
 
L’indicazione è emersa oggi a Roma durante l'incontro tecnico tra i rappresentanti della Regione Basilicata, il direttore generale del dipartimento Salute Domenico Tripaldi, il capo dipartimento programmazione del Ministero della Salute, Palumbo, e la dirigente della Ragioneria dello Stato, Adduce.
 
Il tavolo, convocato su sollecitazione dell’assessore alla Salute Attilio Martorano per esaminare la proposta di rimodulazione dei ticket sanitari varati dalla giunta regionale a inizio agosto, ha dovuto rilevare che pur in presenza di un provvedimento favorevole alle fasce economiche più deboli, la rimodulazione della quota fissa aggiuntiva per ricetta di 10 euro sulle prestazioni di specialistica ambulatoriale a carico dei cittadini non esenti, dovrà basarsi sull’indicatore di reddito Irpef, in luogo dell’Isee.
 
“Nel prendere atto della posizione espressa dal Tavolo tecnico – ha commentato l’assessore regionale alla Salute, Attilio Martorano – darò immediatamente mandato ai tecnici del Dipartimento regionale affinché si possa giungere a una revisione delle procedure chiesta dal Tavolo con l’obiettivo di introdurre nel più breve tempo possibile l’esenzione del ticket per le famiglie con maggiori disagi economici”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi