home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.683.214 visualizzazioni ]
23/02/2010 9.47.30 - Articolo letto 6812 volte

Il pane e le rose

Il pane e le rose Il pane e le rose
Media voti: Il pane e le rose - Voti: 0
Incontri su cibo e cultura
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

 L'associazione Formica Onlus e l'Università degli Studi della Basilicata hanno organizzato un ciclo di seminari "Il pane e le rose", dedicati ai rapporti fra scienza e cultura dell'alimentazione. Destinati soprattutto agli studenti universitari, ma aperti a tutti, i seminari si terranno in giro per la Basilicata. Si propongono un intento divulgativo, non strettamente tecnico, e verteranno prevalentemente su temi legati al cibo, all'alimentazione, all'agricoltura, allo sviluppo sostenibile, alla storia dell'alimentazione. Domani alle ore 17:30 presso la Facoltà di Agraria a macchia Romana il primo seminario: "Cibo, storia e cultura nella Grecia antica", relatore il professor Luigi Gallo dell'Orientale di Napoli. Cosa mangiavano i Greci del V e IV sec. a.c.? Come l'alimentazione ha influito sulla società e sulla civiltà dell'epoca? Quali erano i metodi di coltivazione dei terreni? sono alcune delle domande alle quali il seminario tenterà di dare una risposta. Verranno affrontati temi relativi al rapporto fra cultura e alimentazione, sostenibilità ambientale delle produzioni agro-alimentari, distribuzione delle risorse alimentari, modelli alimentari.

Giovanni Martemucci




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi