home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.529.556 visualizzazioni ]
03/04/2013 18.21.59 - Articolo letto 2036 volte

BRADANICA: FENEAL A SOSTEGNO DELLE RIVENDICAZIONI TITOLARI IMPRESE

Lavori in via Timmari - Matera (foto SassiLand) Lavori in via Timmari - Matera (foto SassiLand)
Media voti: BRADANICA: FENEAL A SOSTEGNO DELLE RIVENDICAZIONI TITOLARI IMPRESE - Voti: 0
"un sacrosanto diritto il pagamento di crediti per lavori eseguiti"
Matera “Quando i titolari di impresa manifestano per ottenere un sacrosanto diritto quale il pagamento di crediti per lavori eseguiti, come è accaduto oggi a Matera con l’iniziativa di protesta delle imprese subappaltatrici e fornitrici dell'azienda Intini di Bari, che ha gestito nei mesi scorsi i cantieri della Bradanica, il sindacato dei lavoratori del comparto costruzioni non può che condividerne le motivazioni”. E’ quanto sostengono in una nota congiunta Feneal-Uil Basilicata e Feneal-Uil Matera sottolineando che “il fronte unitario imprese-sindacati confederali edili è nato il primo dicembre 2010 con la manifestazione nazionale di Roma che ha segnato una tappa storica nelle relazioni tra le parti sociali: per la prima volta i caschi da lavoro degli operai dei cantieri si sono mescolati alle giacche e alle cravatte dei titolari degli stessi cantieri con un percorso continuato nel giro di oltre due anni. Del resto, solo qualche settimana fa, gli Stati Generali, composti da Alleanza delle Cooperative Italiane, Ance Basilicata, Confapi Matera, Confapi Potenza, Confartigianato, Cna, Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil hanno condiviso la necessità di rilanciare l’iniziativa e l’azione facendo leva sull’insieme degli interventi e delle misure proposte in un documento per affrontare i nodi della grave crisi che sta attraversando l’edilizia e l’insieme del comparto delle costruzioni nella regione. E la causa principale della crisi – aggiungono le strutture regionale e provinciale della Feneal – è senza alcun dubbio rappresentata dai ritardi nei pagamenti alle imprese che ovviamente si ripercuotono direttamente sui ritardi per la corresponsione dei salari degli operai sino a procurare, in molti casi, l’interruzione dell’attività dei cantieri. L’anello più debole continua ad essere il sistema della fornitura che già sopravvive per margini di utili molto risicati e di fronte al continuo rinvio del trasferimento di finanziamenti dovuti non riesce più a reggere. A tutto ciò – si legge nella nota sindacale – si aggiungono normative burocratiche e giuridiche che di certo, proprio come nel caso dei lavori della Bradanica, non facilitano alcuna soluzione. Del resto, non si può dare torto agli imprenditori quando affermano che non possono essere scambiati per “benefattori” nel senso che non possono sostituirsi allo Stato nel finanziare opere pubbliche. Di qui l’esigenza già espressa dagli Stati Generali di rilanciare il confronto su piano della programmazione e dell’attuazione delle misure necessarie, di carattere anticiclico, ma anche per promuovere una nuova politica industriale per il comparto delle costruzioni e per le necessarie azioni di riforma di sistema, a cominciare dall’attivazione delle stazioni uniche appaltanti e sempre nel caso della Bradanica da misure per sbloccare i crediti vantati dall’imprenditoria locale edile diretta e dell’indotto”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi