home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.561.485 visualizzazioni ]
02/04/2013 12.38.24 - Articolo letto 2339 volte

Automobilisti in stato di ebbrezza, Carabinieri ritirano patenti

Alcol test Alcol test
Media voti: Automobilisti in stato di ebbrezza, Carabinieri ritirano patenti - Voti: 0
E' accaduto sabato sera prima del giorno di Pasqua
Matera e provincia I Carabinieri della Compagnia di Policoro (MT), hanno effettuato un controllo straordinario della circolazione stradale finalizzato al contrasto del fenomeno delle “stragi del sabato sera”. Centinaia i veicoli e gli automobilisti che nelle ultime due notti sono stati sottoposti a controlli con apparecchiature elettroniche del tipo etilometro per la  rilevazione del tasso alcolemico.
 
I controlli straordinari effettuati da oltre 15 (quindici) pattuglie dei dipendenti Comandi Stazione Carabinieri e dell’Aliquota  Radiomobile, hanno visto la proiezione dei servizi esterni di prevenzione e  controllo  lungo le principali arterie stradali, i cui tratti interessano il territorio dei Comuni di Policoro, Scanzano Jonico, Nova Siri, Montalbano Jonico, Tursi e Valsinni. Allo stato sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Matera 3 (tre) automobilisti poiché trovati alla guida con tasso alcolemico compreso tra 0,80 e 1,50 g/l,   mentre un altro è stato trovato alla guida con tasso alcolemico compreso tra 0,50 e 0,80 g/l, ed un neo patentato è stato esclusivamente contravvenzionato con una elevata sanzione amministrativa, poiché sorpreso alla guida con un tasso compreso tra 0 e 0,50 (per questa categoria di automobilisti non vi è alcuna tolleranza all’uso di sostanze alcoliche). Per tutti la patente di guida  è stata immediatamente ritirata e trasmessa alla Prefettura di Matera per i provvedimenti di sospensione del titolo autorizzativo. L’operazione, che si concluderà nella giornata odierna, si prefigge di garantire la sicurezza stradale in occasione delle festività pasquali mediante la pianificazione e l’attuazione di mirati servizi di controllo anche lungo alcune direttrici viarie individuate tra le più pericolose a livello nazionale sulla base di studi condotti da ACI e Istat, riferiti alla densità degli incidenti stradali e alla loro pericolosità, ossia nei tratti lucani della SS. 106 ”Jonica”  insistenti nei territori dei comuni di Nova Siri Scalo (MT), Policoro e Scanzano Jonico (MT). L’intensificazione di tale tipologia di controlli di polizia stradale continua a far registrare un significativo decremento dei sinistri stradali registrati  nella giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Policoro.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi