home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.604.721 visualizzazioni ]
22/02/2010 10.00.18 - Articolo letto 6882 volte

Metaponto, spiaggia ridotta ai minimi termini

Metaponto, spiaggia ridotta ai minimi termini (foto martemix) Metaponto, spiaggia ridotta ai minimi termini (foto martemix)
Spiaggia di Metaponto (foto SassiLand) Spiaggia di Metaponto (foto SassiLand)
Media voti: Metaponto, spiaggia ridotta ai minimi termini - Voti: 0
Sono necessari interventi urgenti per salvare la stagione turistica 2010
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Bernalda

 Il fenomeno della erosione costiera si sta facendo grave nella fascia del Metapontino e mette a rischio anche le attività produttive legate allo sfruttamento delle spiagge. Gli studiosi mettono in guardia dalle ricette facili per fermare il degrado e avvertono che bisogna intervenire attraverso monitoraggio, gestione coordinata degli interventi, studio dei fattori che influenzano l'equilibrio costiero. Il precario equilibrio del litorale metapontino pone interrogativi a poca distanza dall'inizio della stagione estiva. Da mesi il mondo accademico, dibatte sul tema formulando una serie di suggerimenti per indagare e meglio conoscere il fenomeno nella sua complessità, ma ncora soluzioni concrete non se ne vedono. Il Metapontino convive da oltre 20 anni con questo grave fenomeno e si avverte la necessità di conoscere tutti gli elementi che lo determinano al fine di prevenire gli effetti che, a catena, si ripercuotono anche sulle attività produttive legate alla costa.

 
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Commento
Il 22/02/2010, Aldo85 ha scritto :
Forse sarebbe stato necessario limitare la pesca a strascico, attività che ha demolito la bariera di alghe che limitava il moto ondoso, invece di meravigliarsi oggi. Da anni si conosceva il rischio e nessuno ha fatto nulla per fermare quello scempio!

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi