home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.329.528 visualizzazioni ]
28/03/2013 21.14.42 - Articolo letto 3716 volte

Matera è Fiera 2013, presentata la quarta edizione

Piantina di Matera è Fiera 2013 Piantina di Matera è Fiera 2013
Media voti: Matera è Fiera 2013, presentata la quarta edizione - Voti: 0
Prevista la partecipazione di ben 200 espositori. Il biglietto costerà 2 euro
Matera Si è tenuta questa mattina nella sala “Salvatore Bagnale” della Camera di Commercio di Matera, la conferenza stampa di presentazione della IV Edizione di “Matera è Fiera” in programma a Matera dal 4 all’8 settembre 2013. Insieme ai fratelli Braia, Franco e Donato della Quadrum S.r.l. società che ha ideato ed organizza la manifestazione, erano presenti anche il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli e il vice-presidente dell’ente camerale Alfredo Ricci, il presidente del Consiglio Provinciale di Matera Aldo Chietera, l’assessore comunale al turismo Alberto Giordano e l’assessore regionale Luca Braia.
Il presidente della Camera di Commercio, da buon padrone di casa, apre la conferenza stampa ribadendo ancora una volta la necessità di trovare una soluzione e dunque una collocazione più idonea per questa manifestazione dai grandi numeri: 12 mila metri quadri di spazi per ospitare gli stand, 200 espositori, cinquantamila visitatori. “Probabilmente in quell’area, per le prossime edizioni si dovranno abbattere dei palazzi se non riusciremo a trovare una soluzione adeguata. La mancanza di uno spazio espositivo impedisce anche alla Camera di Commercio di organizzare eventi di qualità e manifestazioni fieristiche più piccole di Matera è fiera ma comunque importanti per la crescita del nostro sistema imprenditoriale” ribadisce il presidente Tortorelli.
Concorde ed allineato al monito del presidente Tortorelli anche il presidente del Consiglio Provinciale Aldo Chietera aggiungendo che “La Provincia non ha deleghe sulle attività produttive ma è pronta a definire con il Comune i percorsi per dare finalmente una risposta agli imprenditori che vogliono crescere con questa e altre iniziative. Matera è Fiera sarà segnalata all’UPI in modo tale che anche questa importante organizzazione che rappresenta tutte le province italiane possa conoscere questa manifestazione”.
Luca Braia, consigliere regionale del PD, tira in ballo Basilicata Innovazione e Sviluppo Basilicata: due grandi organismi che operano nel territorio lucano, soprattutto nella sfera imprenditoriale, e possono così contribuire a promuovere questa manifestazione.
Terminato dunque il momento istituzionale, la parola viene affidata all’Amministratore Unico della Quadrum Franco Braia: “Ringrazio i rappresentanti delle Istituzioni ma alla Quadrum non interessano i contributi degli enti pubblici ma i servizi e perciò la possibilità di poter organizzare l’evento in spazi adeguati. In piazza della Visitazione dobbiamo destinare 30 mila euro per la recinzione, la pulizia e i servizi essenziali per garantire una manifestazione pubblica con un grande flusso di visitatori. Si può dire che dal primo anno, questa manifestazione è cresciuta e maturata sia in termini di offerta sia in termini di qualità. La IV edizione vedrà la partecipazione di 200 espositori che, paragonata ai 350 disponibili per la Fiera del Levante di Bari, possiamo dire di aver fatto progressi e che tutti i nostri sforzi sono stati ampiamente ricompensati. Ad oggi il 25% degli spazi è stato già acquisito dagli espositori ed entro il mese di giugno tutti gli spazio saranno occupati. Oltre a confermare gli spazio per l’artigianato, il commercio e la gastronomia sarà la Camera di Commercio ad ospitare in un grande stand tutti gli enti locali e le associazioni di categoria. Dopo la breve visita dell’ambasciatrice del Lesotho, avvenuta lo scorso anno, per questa nuova edizione abbiamo deciso di riservare uno spazio alle Ambasciate Estere”.
Donato Braia, socio della Quadrum conclude la conferenza fornendo dati tecnici con l’ausilio di un plastico dell’Area fieristica e un virtual tour in 3d: “Matera è Fiera si ripresenta per la sua IV edizione con numerose novità in termini di spazio come la nuova area concessionarie frutto della gentile concessione delle FAL; la collaborazione con la scuola di management Bi3 si intensifica grazie all’individuazione di un’area dedicata alle aziende che rientrano nelle loro circuito e con un corso di formazione della durata di 3 giornate dedicato a tutti gli espositori; ancora più forte è il sodalizio con i nostri media partner quali TRM, DATACONTACT, RADIO RADIOSA e IDEAMA che curerà la parte grafica della pubblicità; una capillare promozione dell’evento verrà fatta in tutta la zona murgiana e nelle vicine regioni Puglie e Calabria. Tante sono le novità ma altrettante sono le conferme come la realizzazione della rassegna di cabaret “Melarido in Fiera” arrivata alla sua ottava edizione. Ulteriore conferma è il prezzo d’ingresso alla manifestazione che rimane invariato, € 2!”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi