home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.273.360 visualizzazioni ]
27/03/2013 22.38.10 - Articolo letto 1981 volte

Riduzione numero assessori, il Consiglio approva pdl

Giunta regionale - 31 gennaio 2012 Giunta regionale - 31 gennaio 2012
Media voti: Riduzione numero assessori, il Consiglio approva pdl - Voti: 0
Con la legge, proposta da Santochirico, Benedetto, Mattia, Pici e Scaglione e modificata in Aula, gli assessori passano da 6 a 4 già da questa legislatura. Trattandosi di modifica statutaria il Consiglio dovrà riapprovare la norma a distanza di due mesi
Basilicata Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza (con 23 voti favorevoli di Pd, Idv, Pdl, Gruppo Misto, Udc, Ial, Sel, Psi e 1 astensione del consigliere Scaglione - Pu)  la proposta di legge statutaria per ridurre da 6 a 4 gli assessori regionali.  

La proposta, presentata dal presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Vincenzo Santochirico, e dai componenti dell’Ufficio di Presidenza: Franco Mattia, Nicola Benedetto, Mariano Pici e Luigi Scaglione, modifica l’articolo 32 dello Statuto della Regione Basilicata (approvato dal Parlamento con la legge n. 350/1971) per adeguare il numero degli assessori alle disposizioni approvate alcuni mesi fa dal Parlamento per la riduzione dei costi della politica nelle Regioni (decreti legge n. 138/2011 e 174/2012 e legge di conversione n. 213 2012).
La Regione Basilicata ha già approvato la riduzione da 30 a 20 del numero dei consiglieri regionali (art. 7, comma 10 legge n. 35/2012 – finanziaria regionale 2013). Per completare le misure di adeguamento alla legislazione nazionale entro il mese di giugno vanno invece approvate le modifiche statutarie per la riduzione del numero degli assessori.
 
Su proposta di Restaino (Pd) e del gruppo del Pdl è stato soppresso l’articolo 2 del testo licenziato dalla prima Commissione, che prevedeva l’entrata in vigore della legge dalla prossima legislatura. Trattandosi di una modifica statutaria, per la definitiva approvazione della norma sarà necessario un nuovo passaggio in Consiglio regionale fra due mesi. La legge entrerà quindi in vigore in questa legislatura, ma solo dopo la “duplice lettura”.
 
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Autilio (Idv),  Navazio (Ial), Romaniello (Sel), Scaglione (Pu) e Mattia (Pdl).

Santochirico: legge riduzione assessori prova di maturità

Per il presidente del Consiglio regionale l’ampia convergenza registrata in Aula sulla riduzione degli assessori da 6 a 4 già da questa legislatura è di buon auspicio anche per l’approvazione del nuovo Statuto

 
L’approvazione della proposta di legge statutaria per ridurre da 6 a 4 gli assessori regionali già da questa legislatura “è una indubbia prova di maturità del Consiglio regionale”. E’ il commento del presidente dell’Assemblea Vincenzo Santochirico, che esprime “apprezzamento per la qualità della discussione e per l’impegno profuso da tutti i consiglieri sin dall’esame in Commissione del testo”.
 
“L’ampia convergenza registrata su questa decisione – ha sottolineato ancora Santochirico – è certamente un segnale di buon auspicio anche per l’impegnativa discussione che ci aspetta nelle prossime settimane, quando il Consiglio regionale dovrà esaminare la proposta di legge di riforma dello Statuto della Regione, che completa una fase di impegnativi approfondimenti tecnico – giuridici e di ampio confronto con la società lucana”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi