home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.308.675 visualizzazioni ]
25/03/2013 11.17.05 - Articolo letto 2066 volte

Assicurazione sociale per l'impiego: rivedere ticket sui licenziamenti

Leo Montemurro Leo Montemurro
Media voti: Assicurazione sociale per l'impiego: rivedere ticket sui licenziamenti - Voti: 0
Troppo onerosa per gli artigiani e le micro e piccole imprese
Basilicata L’Inps ha fornito nei giorni scorsi le istruzioni ai Datori di Lavoro per il versamento dei primi  ticket sui licenziamenti introdotti dalla legge Fornero  di riforma del mercato del lavoro.
 
Una riforma, afferma Leo Montemurro Segretario regionale Cna, mal digerita dalle Parti Sociali, prova ne è che recenti sondaggi la indicano tra le principali responsabili del peggioramento delle condizioni di accesso al mercato del lavoro italiano, con effetti pratici diametralmente opposti a quelli che il provvedimento si proponeva (leggasi aumento della disoccupazione anziché diminuzione della stessa).
 
La Confederazione, continua Montemurro, a distanza di quasi tre mesi dalla introduzione di questo nuovo balzello è in grado di dimostrare, conti alla mano, l'estremo ed ulteriore disagio che tutto ciò rischia di comportare per il mondo imprenditoriale con particolare riferimento all'impresa artigianale e alla Micro Piccola Impresa di Basilicata.

A decorrere dal 01/01/2013 la determinazione del contributo, dovuto per cause diverse dalle dimissioni,  è pari ad una cifra per un lavoratore che è in forza da almeno 36 mesi di circa 1.500,00 euro, mentre  per un lavoratore in forza da meno di 36 mesi la quota si calcola in proporzione . Il contributo è dovuto da tutte le aziende a prescindere dal requisito dimensionale, con alcune esenzioni particolari per il settore edile, per i cambi di appalto e per i licenziamenti collettivi.

Ancora una volta in questa situazione di crisi profonda e di desertificazione imprenditoriale, vissuta in maniera drammatica anche nella nostra Regione, è l'entità ' del contributo che non è' assolutamente sostenibile da parte dei piccoli imprenditori, che si aggiunge ad una nutrita schiera di aumenti che si sono già registrati in questi ultimi mesi tra tasse nazionali e tributi locali.

Chiederemo con forza al nuovo Governo, conclude Montemurro, che ci auguriamo nasca in tempi brevi, di  modificare una norma, che giudichiamo iniqua e vessatoria, insieme ad una quanto mai necessaria ed indispensabile rivisitazione complessiva della riforma Fornero.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi