home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.253.589 visualizzazioni ]
17/02/2010 16.46.33 - Articolo letto 6787 volte

MATERA, VIA LIBERA AL CAMPUS UNIVERSITARIO

 MATERA, VIA LIBERA AL CAMPUS UNIVERSITARIO MATERA, VIA LIBERA AL CAMPUS UNIVERSITARIO
Media voti:  MATERA, VIA LIBERA AL CAMPUS UNIVERSITARIO - Voti: 0
L’area potrà ospitare circa 3000 studenti. L’importo complessivo dell’investimento è di 13 milioni di euro
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

La Commissione paritetica “alloggi e residenza universitaria” del ministero dell’Università e della ricerca scientifica, nella riunione svoltasi il 10 febbraio 2010 a Roma, ha approvato il progetto esecutivo “Recupero e ristrutturazione del II° Padiglione dell’ex Ospedale Civile di Matera, per la realizzazione di residenze per studenti universitari”. Il progetto è stato redatto dagli Uffici Edilizia e Difesa del Suolo di Matera del Dipartimento regionale alle Infrastrutture, Opere Pubbliche e Mobilità con la consulenza esterna storico-architettonica e tecnico-scientifica. L’edificio interessato dal progetto è inserito nell’area destinata al Campus dove è in atto anche il recupero del I° Padiglione destinato alle attività didattiche. L’area potrà ospitare circa 3000 studenti. La rifunzionalizzazione degli spazi interni (circa 7.000 mq. di superficie utile) potrà garantire una struttura moderna e funzionale con ambienti confortevoli e adeguati alla residenzialità per lo studio, per la socializzazione e per il comfort degli studenti e degli addetti. Sono previsti 156 posti letto.

L’importo complessivo dell’investimento ammonta a € 12.995.461,00. Il tempo previsto per la esecuzione dei lavori è di 749 giorni. A breve sarà perfezionata la convenzione e subito dopo verrà espletata la gara per l’affidamento dei lavori (entro circa 4 mesi).

''Con il via libera del ministero – afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture, Rocco Vita – si fa un altro importante passo in avanti nella realizzazione di questa strategica infrastruttura al servizio degli studenti, della città, del territorio. In particolare, si definiscono tempi certi e modalità di attuazione, di fondamentale importanza per rendere concreto questo progetto. Con la realizzazione del Campus – conclude l’assessore Vita - si realizzano almeno tre obiettivi importanti per la città di Matera e per l'intera regione: il recupero di un edificio storicizzato di particolare valenza architettonica, la riqualificazione di un’area abbandonata da troppo tempo al suo degrado, la possibilita' di consolidare e rilanciare il Polo universitario ampliando e riqualificando i servizi agli studenti''.

Per campus universitario si intende la realizzazione di spazi e strutture dove sono concentrate le attività di didattica (aule, biblioteche), di ricerca (laboratori e strumentazione), di servizi agli studenti (alloggi, mense, uffici di segreteria) e del tempo libero (palestre, campi da gioco e luoghi di socializzazione). Un luogo dedicato alla crescita culturale, professionale e civile degli studenti, in cui i giovani possano essere parte attiva nelle scelte di sviluppo del territorio.

 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi