home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.261.286 visualizzazioni ]
22/03/2013 13.39.20 - Articolo letto 2648 volte

Bosco di Accettura, la Forestale sequestra legna tagliata furtivamente

Bosco Bosco
Media voti: Bosco di Accettura, la Forestale sequestra legna tagliata furtivamente - Voti: 0
L’indagato trasportava il carico con il suo autoveicolo Fiat Panda 4x4.
Accettura E’ stato denunciato un cittadino dal Corpo Forestale dello Stato di Accettura, accusato di furto di piante, danneggiamento e distruzione di bellezze naturali.
        Durante un controllo mirato al contrasto di tagli furtivi, gli uomini della Stazione Forestale di Accettura, in un bosco di proprietà Regionale, ubicato all’interno del Parco “Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane”, hanno fermato un cittadino che, con una Fiat Panda 4x4, munito di motosega e accetta spaccalegna, trasportava un carico di legna appena tagliata.
        La stessa proveniva dall’abbattimento e dal depezzamento di 6 piante di essenza quercina, di cui 4 ancora giacenti nel bosco.
       La stima del legname depezzato è risultata una massa legnosa di circa 15 quintali.
       La zona dove è stato perpetrato il reato è sottoposta ai vincoli paesaggistico- ambientale ed idrogeologico e ricade in un’area S.I.C. (Siti di Importanza Comunitaria) e Z.P.S. (Zona di Protezione Speciale) della Rete Natura 2000.
      Il materiale legnoso, gli attrezzi utilizzati e l’autoveicolo sono stati sottoposti a  sequestro ed il soggetto, al quale è stata anche contestata  una sanzione amministrativa, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi