home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.046.749 visualizzazioni ]
22/03/2013 13.08.50 - Articolo letto 2126 volte

Pasqua 2013, servizi per il controllo del territorio e per la sicurezza stradale

Via Appia, uscita Matera Sud (foto Gianni Cellura) Via Appia, uscita Matera Sud (foto Gianni Cellura)
Media voti: Pasqua 2013, servizi per il controllo del territorio e per la sicurezza stradale - Voti: 0
Lo rende noto la Prefettura di Matera
Matera Nella mattinata di ieri, presieduta dal Prefetto di Matera, dott. Luigi Pizzi, si è tenuta, in Prefettura, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla quale hanno partecipato, oltre ai Vertici Provinciali delle Forze di Polizia, il Comandante della Sezione Polizia Stradale di Matera, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, i rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, del Comune di Matera, del Comune di Pisticci, dell’ANAS di Potenza, dell’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile, il rappresentante dell’A.S.M. e il Responsabile del Servizio “118”, allo scopo di pianificare le attività necessarie a garantire la sicurezza della circolazione stradale nei prossimi periodi festivi di Pasqua e in occasione delle ricorrenze del 25 aprile e del 1° maggio.
Atteso che le festività pasquali, del 25 aprile e del 1° maggio faranno registrare, verosimilmente, un consistente incremento di traffico veicolare sulle principali arterie stradali, è stata disposta l’intensificazione delle misure di prevenzione, di controllo e di contrasto delle violazioni delle norme di comportamento alla guida previste dal Codice della Strada, quali l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, nonché quelle relative alle cinture di sicurezza, al corretto uso del casco protettivo, all’uso del telefono cellulare durante la guida e sui dispositivi di sicurezza nei confronti di minori, che saranno sanzionate con estremo rigore.
Nell’azione di vigilanza, prevenzione e contrasto concorrerà personale dell’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile e dell’ANAS, abilitato ai Servizi di Polizia Stradale ai sensi dell’art. 12 del Codice della Strada.
Secondo la consolidata prassi operativa, la Polizia Stradale assicurerà i servizi di vigilanza e controllo della viabilità extraurbana, mentre le Forze di Polizia programmeranno gli interventi sui restanti itinerari stradali, con il concorso delle Polizie Municipali e della Polizia Provinciale, per i servizi di viabilità nei centri abitati.
Analogamente, i Vigili del Fuoco e il personale dell’ANAS sono stati sensibilizzati a profondere il massimo impegno nel settore del soccorso e di intervento nella situazioni di criticità, mentre il Direttore Generale dell’A.S.M. e il Responsabile del Servizio 118 Basilicata Soccorso sono stati sensibilizzati a disporre un potenziamento dei servizi di pronto soccorso presso le strutture ospedaliere e il potenziamento dell’assistenza sanitaria.
Al fine di assicurare un tranquillo soggiorno ai turisti presenti nei rispettivi ambiti territoriali, sono stati disposti mirati servizi di controllo del territorio nelle località a maggiore vocazione turistica, finalizzati a reprimere eventuali iniziative della criminalità connesse all’incremento di presenze e all’aumento delle transazioni commerciali.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi