home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.849.384 visualizzazioni ]
22/03/2013 13.05.09 - Articolo letto 2195 volte

Pisticci, il Consiglio Comunale approva l’adesione al Patto dei Sindaci

Interventi di riqualificazione a Pisticci Interventi di riqualificazione a Pisticci
Media voti: Pisticci, il Consiglio Comunale approva l’adesione al Patto dei Sindaci - Voti: 0
Per ridurre nella città le emissioni di C02 del 20% attraverso l'attuazione di un Piano d'Azione
Pisticci Il Consiglio Comunale di Pisticci ha approvato, nella seduta dello scorso diciannove Marzo, l’adesione al "Patto dei Sindaci", finalizzato al coinvolgimento delle comunità locali per la realizzazione di iniziative, atte a ridurre nelle città le emissioni di C02 del 20%.
 
In occasione della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile nel 2008, la Commissione Europea ha lanciato il "Patto dei Sindaci - Covenant of Mayors",  con la finalità di coinvolgere le comunità locali ad impegnarsi in iniziative per ridurre nella città le emissioni di C02 del 20% attraverso l'attuazione di un Piano d'Azione che preveda tempi di realizzazione, risorse umane dedicate, monitoraggio, informazione e sensibilizzazione.
 
La stessa Provincia di Matera, ha sottoscritto nel 2010, l'accordo di Partenariato con la Direzione Generale dell'Energia della Commissione Europea, con il quale si individua la Provincia come un attore principale del Patto dei Sindaci, con il ruolo di Coordinatore Territoriale per le autorità locali nel territorio provinciale, assumendosi impegni per promuovere l'adesione al Patto dei Sindaci per i Comuni e fornendo anche supporto tecnico ai firmatari del Patto.
 
Per i Comuni, invece, la sottoscrizione del Patto dei Sindaci, impegna le Amministrazioni, nello specifico, a superare gli obiettivi fissati per l'UE al 2020, riducendo le emissioni di anidride carbonica nel proprio territorio, oltre il 20%; a preparare un inventario base delle emissioni (baseline); a presentare un Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES), coinvolgendo il territorio entro un anno dalla formale ratifica del Patto; e a presentare, su base biennale, un Rapporto sull'attuazione del Patto.
 
Attualmente in Europa, l’iniziativa ha fatto registrare una notevole adesione, infatti, allo stato attuale, i comuni che hanno aderito al Patto dei Sindaci, sono 4.500, di cui 2.200 sono italiani, di questi, solo 1.100  hanno  già  redatto  e  approvato i PAES.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi