home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.841.145 visualizzazioni ]
21/03/2013 16.00.52 - Articolo letto 8455 volte

Movimento 5 Stelle Basilicata chiede le dimissioni dei politici lucani

Beppe Grillo a Matera - 22 dicembre 2012 (foto SassiLand) Beppe Grillo a Matera - 22 dicembre 2012 (foto SassiLand)
Media voti: Movimento 5 Stelle Basilicata chiede le dimissioni dei politici lucani - Voti: 1
Lo fa con una lettera aperta di denuncia
Basilicata Pubblichiamo la lettera aperta di Movimento 5 Stelle di Basilicata che chiede le dimissioni della Casta lucana ed elenca una serie di vicende legate al territorio lucano e di manovre politiche "poco chiare":

"Siete una piovra che strangola i lucani. I vostri mille tentacoli avvinghiano in una morsa letale tutta la nostra vita. Le nostra città sono devastate da tonnellate di cemento riversate dalle vostre varianti; i nostri viali sono sommersi dai rifiuti e le nostre discariche sono fuori legge; nei nostri ospedali primari incapaci scelti dai vostri feudi sono guidati da Direttori generali nominati per vicinanza politica; persino le ditte di pulizia vincono appalti che voi truccate (inchiesta La Cascina); avete concesso che le nostre valli venissero violentate e trivellate in cambio di pochi spiccioli; i vostri uomini dell'Arpab hanno mentito sulla qualità dell'aria inquinata che respiriamo; avete permesso che avvelenassero le nostre acque, e combattete chi vuole renderlo pubblico; avete occupato con le vostre clientele ogni istituzione regionale; i vostri uomini occupano i Consorzi industriali, le comunità montane, le agenzie regionali e i nostri tribunali; i vostri amici dirigono inutili e costosi corsi di formazione, le vostre mogli lavorano in aziende in affari con l'Eni, i vostri fratelli sono stipendiati dalll'APT regionale; la nostra unica università è inefficiente ed in perenne sofferenza; avete piazzato i trombati dei vostri partiti in importanti società regionali come Agrobios, Società Elettrica e TecnoParco; le nostre strade sono disastrate e i mezzi pubblici scarsi e vetusti; una sola linea ferroviaria attraversa la regione, con treni indecorosi; i nostri campi sono martoriati dalle alluvioni con indennizzi ridicoli e tardivi; le nostre dighe sono gestite dai vostri apparati dei Consorzi di bonifica con amministrazioni incapaci e indebitate; siete stati sordi alle grida del polo del salotto che chiudeva; avete cercato l'accondiscendenza della stampa assumendo in regione le penne più critiche; avete inserito i vostri galoppini nei concorsi pubblici, e in Acquedotto Lucano; mentre i tumori raddoppiano nel tasso di crescita, ognuno di voi cura il proprio orticello clientelare, fra i pompieri, fra i palazzinari, fra i mafiosi (inchiesta DDA). Uno sporco gioco consociativo vi ha legato ad una finta, incapace, connivente e complice opposizione del PDL, con cui immorali compromessi sono la norma; in Valbasento e Tito avete ricevuto un ricco polo industriale restituendo putride valli deserte; avete reso gli istituti delle case popolari dei baracconi partitici dispensatori di consulenze d'oro e di liste di assegnazione poco trasparenti, avete restituito all'Europa i fondi Pisus che non avete saputo utilizzare; con il Piano energetico regionale favorite le grandi aziende a discapito dei cittadini; avete riservato una standing ovation a chi è indagato per corruzione e candidato al Senato chi voi stessi avete dichiarato un imbroglione; avete bocciato con 21 voti contrari la nostra proposta di legge ZeroPrivilegi che oggi rincorrete.
Utilizzate il voto come un'arma di ricatto utile a perpetuare il vostro potere. Non una sola parola sulle vostre responsabilità per il penoso stato di questa nostra regione, dove ogni santo giorno centinaia di migliaia di persone soffrono la povertà, dove per sopravvivere molti non hanno scelta se non intrupparsi nel vostro sistema e dove ogni volta che sorge il sole, altri dieci ragazzi hanno abbandonato questa terra per sempre.
Non è tempo di rimpasti, ma di restituire al popolo lucano la scelta del proprio governo. Oggi il MoVimento 5 stelle ha dato fiato ad un disperato e coraggioso urlo di liberazione e di sofferenza che ha attraversato la Basilicata provocando un crollo verticale del vostro consenso. Cercherete di recuperarlo nell'unico modo che conoscete: stringendo ancora di più la morsa dei vostri tentacoli al collo della Basilicata.
Ragione e Sentimento sono state le parole d'ordine nelle scorse elezioni regionali di chi oggi é al governo, in un patetico tentativo di rivestire di spinoziana filosofia una disumana macchina del potere. Le stesse parole segneranno la vostra scomparsa: perché la Ragione richiede le vostre dimissioni, ed è con Sentimento di vergogna che dovete rassegnarle immediatamente."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi