home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.183.758 visualizzazioni ]
19/03/2013 20.11.29 - Articolo letto 2475 volte

Tratta Ferrosud-Casalsabini, oggi incontro in prefettura

Stabilimento della Ferrosud SpA (foto SassiLand) Stabilimento della Ferrosud SpA (foto SassiLand)
Media voti: Tratta Ferrosud-Casalsabini, oggi incontro in prefettura - Voti: 0
Santarsìa: il Csi sta facendo la sua parte con grande serietà
Matera Il Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera (Csi) sta rispettando in pieno i tempi dettati dal cronoprogramma concordato con la Regione Basilicata per i lavori di ristrutturazione del tronco ferroviario che conduce dallo stabilimento Ferrosud alla stazione di Casalsabini, nei pressi di Altamura.
E’ quanto sottolineato dal Commissario del Csi, Gaetano Santarsìa, nel vertice che si è tenuto stamattina nella prefettura di Matera per fare il punto sullo stato delle iniziative per garantire il futuro produttivo dell’azienda.
All’incontro, sollecitato dai sindacati e convocato dal Prefetto Luigi Pizzi, hanno partecipato oltre al Commissario, il direttore generale del Csi Rocco Dichio, il direttore della rete adriatica di Rfi, Paolo Pallotta, l’assessore provinciale alle infrastrutture, Nicola Buonanuova e il sindaco di Matera, Salvatore Adduce. Assenti invece i rappresentanti della Regione Basilicata, impegnati nel Consiglio regionale, e i vertici della società Ferrosud.
“Il Consorzio - ha rimarcato Santarsìa nel suo intervento - ha aggiudicato in via definitiva, il 1 marzo scorso, i lavori per la sostituzione di 3600 traversine (1/3 del totale) sistemate lungo la tratta di 6,3 chilometri che collega lo stabilimento Ferrosud alla rete nazionale delle ferrovie dalla stazione di Casal Sabini. L’importo dei lavori di circa 500 mila euro è stato interamente anticipato dal Consorzio con fondi propri. Ora si attende il termine dei 35 giorni previsti dalla legge per la presentazione di eventuali ricorsi. Trascorso questo tempo - ha ribadito Santarsìa - potremo dare effettivamente inizio ai lavori che per contratto dovranno avere una durata di 45 giorni. Come previsto dal cronoprogramma contiamo di ultimare quindi le opere di ristrutturazione entro la fine del mese di maggio. Nel frattempo valuteremo con i tecnici di Rfi se ci sarà la possibilità di consentire, a cantiere in corso, il transito dei convogli delle carrozze e del materiale rotabile prodotto nello stabilimento Ferrosud. Credo - ha concluso il commissario del Csi - che il Consorzio stia facendo la sua parte fino in fondo e con grande serietà, nel rispetto della legge e delle urgenze per l’azienda dettate dal momento di crisi”.
Il tavolo di confronto in prefettura sarà nuovamente convocato a metà aprile per un ulteriore verifica della situazione.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi