home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.539.062 visualizzazioni ]
19/03/2013 11.32.20 - Articolo letto 2745 volte

Petrolio a “La Bicocca”; De Filippo: “Nessuna possibilità di trivelle”

Estrazione del petrolio Estrazione del petrolio
Media voti: Petrolio a “La Bicocca”; De Filippo: “Nessuna possibilità di trivelle” - Voti: 0
“La linea resta quella della così detta ‘moratoria’; se ne facciano una ragione sia i petrolieri che chi gioca al tanto peggio tanto meglio”
Basilicata “La Regione Basilicata ha approvato una legge con cui ha messo la parola fine a ogni ipotesi di attività estrattiva al di fuori dei territori già interessati da accordi di programma di questo tipo. Pertanto nessuna intesa di tal tipo potrà mai essere concessa per il Vulture. Lo ricordo per buona pace dei petrolieri ma anche di coloro che pur di poter gridare allo scandalo sarebbero quasi felici che le trivelle arrivassero ovunque. Ma noi non lo consentiremo”. Sono queste le parole con cui il presidente della Regione Basilicata stronca ogni possibilità di successo per l’istanza avanzata dalla Delta Energy Ltd per la concessione denominata “La Bicocca”.
Tale istanza è stata avanzata dal ministero dello Sviluppo Economico e da questo sottoposto, come da procedura, alla Regione Basilicata con la prescrizione di rispettare i tempi di recente introdotti dal Governo (con un provvedimento impugnato dalla Regione Basilicata dinanzi alla Corte Costituzionale) per esprimere l’eventuale intesa. Intesa che, tuttavia, nel rispetto della legge regionale nota come “moratoria sul petrolio”, la Regione Basilicata non concederà.
“Ho già detto – ribadisce De Filippo – che per quel che mi riguarda questa sarà la linea della Regione Basilicata e se dovesse cambiare non potrei essere certo io a portarla avanti. Chi è d’accordo mi aiuti a rafforzare questa determinazione senza creare allarmismi, se qualcuno è contrario lo dica apertamente e senza infingimenti tattici, ma, purtroppo per lui, se ne faccia una ragione”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi