home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.814.601 visualizzazioni ]
17/03/2013 13.24.28 - Articolo letto 2877 volte

La Bawer supera Agrigento: è finale.

Bawer Matera Bawer Matera
Media voti: La Bawer supera Agrigento: è finale. - Voti: 0
Vittoria in quel di Cecina e adesso si punta alla Coppa Italia.
di ANTONIO MUTASCI
Matera Una splendida vittoria per la Bawer Matera, che porta i ragazzi di Benedetto nell’Olimpo della palla a spicchi nazionale. Nella semifinale della Final Four di Coppa Italia di Cecina, la formazione del presidente Lorusso ha battuto l’Agrigento con il punteggio di 77-74. Una gara che ha visto il Matera trascinato dal suo capitano Cristiano Grappasonni, autore di una prestazione superlativa, costellata da 16 punti, e dalla mano calda di Vitale, soprattutto nella prima parte di gara.
Parte bene il Matera che riesce a trovare canestri importanti, limitando al massimo Agrigento. Due falli quasi immediati di Iannuzzi, però, costringono Benedetto a richiamarlo in panchina, inserendo Grappasonni. Inizia così la serata magica del capitano che annulla un certo Chiacig e inizia a segnare portando i biancazzurri al primo riposo con un vantaggio di 9 punti.
Ma alla ripresa Di Viccaro e Quarisa cambiano marcia alla squadra di Ciani. Agrigento inizia a macinare gioco, limitando anche l’attacco del Matera, tanto che riesce anche ad impattare prima, e superare poi i ragazzi della città dei Sassi. Nel finale Matera recupera e si va al riposo lungo in perfetta parità (37-37).
E’ l’inizio di terzo quarto a decidere in quelche modo il match perché la Bawer parte bene, molto bene, con un parziale di 8-0 che fa perdere l’orientamento ai siciliani. Ciani a questo punti chiama timeout e la strigliata produce il suo effetto, tanto che Agrigento recupera qualcosina, riprende la Bawer e si rimette in partita. Al 30’ il punteggio vede Cantone e compagni avanti di un solo punto.
Quindi tutto è rimandato all’ultimo parziale. E proprio quando il gioco si fa duro, Benedetto e i suoi ragazzi dimostrano lo spessore di cui questa Bawer è fatta. Matera segna e difende, nonostante Chiarastella cerca di non far perdere il contatto alla Moncada Solar. Però il divario aumenta pian piano. Neppure lo 0/4 di Matera ai liberi scalfisce il dominio dei lucani che nel finale trovano anche il modo di allungare andando a chiudere la sfida sul 77-74.
Vince la Bawer che conquista la finale, dove troverà la vincente di Torino-Castelletto. Una finale storica per l’Olimpia Bawer Matera.

Antonio Mutasci


Bawer Matera 77 
Agrigento 74 
 
Bawer Matera: Cantone 12, Rezzano 7, Vico 8, Vitale 17, Iannuzzi 12, Grappasonni 16, Cozzoli, Samoggia 5, Giuffrida ne, Smorto ne. Allenatore Benedetto.  
Moncada Solar Agrigento: Di Viccaro 11, Chiarastella 12, Demartini 6, Mian 3, Chiacig, Moruzzi 14, De laurentis 12, Anello 8, Quarisa 8, Brown. Allenatore Ciani.  
Arbitri: Brindisi di Torino e Bonfante di Vicenza.  
Parziali: 21-12, 37-37, 57-56, 77-74 
Note: Tiri da tre. Matera 5/15, Agrigento 7/18. Tiri da due: Matera 21/41, Agrigento 22/38. Tiri liberi: Matera 20/29, Agrigento 9/12. Rimbalzi difensivi: Matera 19, Agrigento 21. Rimbalzi offensivi: Matera 10, Agrigento 6. 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi