home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.559.061 visualizzazioni ]
11/02/2010 22.46.31 - Articolo letto 7817 volte

Nella Riserva Regionale del Lago di San Giuliano c’è vita!

Nella Riserva Regionale del Lago di San Giuliano c´è vita! Nella Riserva Regionale del Lago di San Giuliano c´è vita!
Nella Riserva Regionale del Lago di San Giuliano c´è vita! Nella Riserva Regionale del Lago di San Giuliano c´è vita!
Nella Riserva Regionale del Lago di San Giuliano c´è vita! Nella Riserva Regionale del Lago di San Giuliano c´è vita!
Media voti: Nella Riserva Regionale del Lago di San Giuliano c’è vita! - Voti: 0
Cormorani, gabbiani, aironi e tante altre specie tipiche delle zone umide
di GIANNI CELLURA
Matera

Nelle aree limitrofe allo sbarramento e in gran parte dell'area Ramsar e Zona di Protezione Speciale costituita lungo il Lago di San Giuliano centinaia di svassi maggiori, cormorani, gabbiani, aironi e tante altre specie tipiche delle zone umide rendono lo specchio d'acqua particolarmente movimentato e ricco di vita, nonostante il freddo di questi giorni. La Riserva è un crocevia di numerose popolazioni di avifauna che fanno la spola tra l'Africa e l'Europa, portando ovunque messaggi di pace. Un equilibrio costruito in circa mezzo secolo, a partire dalla realizzazione dell'invaso artificiale ad opera del Consorzio di Bonifica. Ora l'uomo, con la tutela delle zone umide all'interno delle riserve sta ristabilendo, con tutti i limiti del caso, il giusto equlibrio naturale dopo la bonifica e distruzione di migliaia di ettari di paludi e acquitrini che tanti anni fa erano presenti lungo le pianure costiere ioniche.
Queste foto sono state scattate pochi giorni fa dalle rive in prossimità dello sbarramento artificiale a dimostrazione di come si possano facilmente cogliere belle immagini della ricca e variegata natura che ospita e custodisce la Riserva Naturale di San Giuliano.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi