home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.850.431 visualizzazioni ]
13/03/2013 19.01.14 - Articolo letto 2358 volte

Pisticci, bonifica di siti inquinati da rifiuti

Siti bonificati a Pisticci Siti bonificati a Pisticci
Media voti: Pisticci, bonifica di siti inquinati da rifiuti - Voti: 1
Lo rende noto l'assessore Domenico Grieco
Pisticci L’assessore all’Agricoltura & Ambiente Dr. Grieco, rende noto che, sono stati bonificati quattro siti inquinati da abbandono di rifiuti, soggetti ad infrazione comunitaria del territorio di Pisticci, e precisamente in C.da Pagnotta, Fronte S. Pietro, Fontana Rupe e C.da Caporotondo.
Siti inquinati, che hanno richiesto un notevole impegno tecnico ed economico per la bonifica, data la sconcertante presenza di materiali pericolosi e non, di vario genere (Report Fotografico http://www.comune.pisticci.mt.it/mp3/), che si sono accumulati da anni, peraltro, in punti frequentati, anche quotidianamente, da diversi cittadini.
Corre l’obbligo, in veste di amministratore e di cittadino, far rilevare che non può esistere impegno delle istituzioni, sufficiente a preservare il territorio e la qualità della vita in generale, se non si modifica lo stile di vita e si aumenta la sensibilità verso la gestione dei rifiuti.
Non è certamente una pratica decorosa, e moralmente corretta abbandonare rifiuti sul territorio, quest’ultimo, infatti, rappresenta lo spazio comune di tutti e in quanto tale vanno rispettate regole e comportamenti, degni di un vivere civile, che sicuramente ci appartiene e che facciamo fatica, però, ad applicarlo quotidianamente.
Siti, come dicevo, soggetti ad infrazione comunitaria per la loro gravità, che non possono, certamente trovare, alcuna giustificazione, per continuare a perpetrare questi reati ambientali, in quanto moralmente scorretti verso se stessi e i propri concittadini.
Come amministrazione, ribadiamo che sono disponibili servizi importanti per i propri cittadini, come il ritiro gratuito dei materiali ingombranti, direttamente a casa, con un numero verde attivo nelle 24 ore e se non fosse sufficiente, esiste un portale oppure  è possibile contattare direttamente gli uffici preposti del settore ambiente, per qualsiasi problema di smaltimento di rifiuti.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi