home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.389.064 visualizzazioni ]
13/03/2013 10.26.56 - Articolo letto 2342 volte

LA CONFARTIGIANATO INCONTRA GLI AUTORIPARATORI

La Confartigianato di Matera incontra gli autoriparatori La Confartigianato di Matera incontra gli autoriparatori
Media voti: LA CONFARTIGIANATO INCONTRA GLI AUTORIPARATORI - Voti: 0
Incontro a Matera sulla nuova normativa dei gas fluorurati e l’attività di meccatronica
Matera Nella serata di ieri 11 marzo 2013 si è tenuto presso la sede della Confartigianato di Matera un incontro con gli autoriparatori di Matera e Provincia in merito all’entrata in vigore della nuova disciplina dei gas fluorurati (DPR 43/2012) e all’introduzione della nuova figura di  meccatronica.
Durante l’incontro, a cui hanno aderito numerosi autoriparatori, sono state fornite dal Direttore  Maria Gerarda Bonelli, delle risposte in relazione all’applicazione del DPR 43/2012 che prevede l’obbligo formativo per tutti quei soggetti che intervengono nelle attività di assistenza, manutenzione e riparazione degli impianti di aria condizionata degli autoveicoli, poiché tali attività prevedono necessariamente l’operazione di recupero del gas contenuto negli impianti (svuotamento), prima di intervenire sugli impianti stessi. Sono esenti dalla normativa chi fa la mera operazione di “ricarica” dei gas fluorurati negli impianti in questione.
Chi non si adegua alla nuova disciplina può incorrere in onerose sanzioni .
Lo stesso decreto ha istituito il Registro Nazionale delle Imprese e delle persone certificate” presso Camere di Commercio capoluogo di Regione, a cui si devono iscrivere tutte le imprese e le persone che operano su apparecchiature contenenti gas fluorurarti ad effetto serra.
L’iscrizione va fatto on-line sul sito www.fgas.it entro il 12 aprile 2013.
Durante l’incontro si è discusso anche sulla nuova attività di meccatronica entrata in vigore a partire da 5 gennaio 2013 e che va ad accorpare le sezioni di meccanica/motoristica ed elettrauto.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi