home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.873.243 visualizzazioni ]
13/03/2013 10.25.27 - Articolo letto 2353 volte

Matera 2019, Giordano: d’accordo con Acito

Il Palazzotto del Casale Il Palazzotto del Casale
Media voti: Matera 2019, Giordano: d’accordo con Acito - Voti: 0
"L’unica risposta possibile al malcontento diffuso è il fare"
Matera In merito al comunicato stampa diffuso ieri dal consigliere comunale Enzo Acito, interviene l’assessore alla Cultura, Alberto Giordano:
“Sono d’accordo con Enzo Acito a proposito dell’obiettivo Matera 2019.
Il sempre acuto consigliere comunale scrive che “sappiamo benissimo cosa vogliamo, cosa ci aspettiamo in termini di ricaduta della candidatura, non sappiamo, o forse non è ancora esplicito, come attivare le ricadute economiche, come attivare i processi di coinvolgimento delle attività produttive assenti dalla filiera culturale produttrice di reddito”. E’ vero, forse non siamo riusciti a rendere esplicito il percorso, le azioni.
In realtà questo era lo scopo del documento di apertura del confronto pubblico approvato dalla Giunta per gli indirizzi strategici degli strumenti di pianificazione in itinere. Nei prossimi giorni apriremo un vasto confronto con tutte le forze politiche, economiche, sociali, con la cittadinanza. Si partirà da questo documento e dalla revisione del piano strategico per aprirsi al contributo di tutti, in modo da poter giungere in breve tempo ad una visione condivisa della Matera di domani.
Deve essere chiaro a tutti, a noi per primi, che dobbiamo indicare cose concrete, fattibili. Ma che devono far parte di un disegno strategico che coincide solo in parte con la candidatura di Matera a capitale della cultura 2019. La candidatura è un’occasione. Che ci costringe nell’immediato a rappresentare la visione strategica e le modalità di attuazione. E noi ne vogliamo, ne dobbiamo, approfittare.
Ma è anche l’occasione di uno sforzo di coesione che deve vedere tutti partecipare, ognuno per la sua parte, la sua competenza. Non è più il tempo delle divisioni, né delle contrapposizioni che paralizzano.
L’unica risposta possibile al malcontento diffuso è il fare. Ma per poter fare meglio occorre condividere la strategia generale, gli obiettivi più immediati e il percorso.
Accolgo in questo senso l’intervento di Enzo Acito e per questo lo ringrazio. Come egli stesso scrive: anche questo è cultura”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi