home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.478.075 visualizzazioni ]
13/03/2013 10.11.08 - Articolo letto 2165 volte

Michele Paterino lascia IDV

Michele Paterino Michele Paterino
Media voti: Michele Paterino lascia IDV - Voti: 0
"Non sono io che sono cambiato ma è il gruppo che ha tradito i suoi principi e soprattutto i suoi elettori"
Matera
"Quando, qualche anno fa,- afferma il consigliere comunale Michele Paterino - ho deciso di aderire all’IDV, è stato soprattutto perché in esso ho trovato una  corrispondenza  di valori, ma  devo ammettere che  da qualche tempo  si è man mano evidenziato  sempre di più un processo di distacco fra me e il partito ( una azione politica  incoerente con i principi e i valori fondanti del partito stesso, una classe dirigente sempre più screditata interessata prevalentemente a mantenere il proprio potere e sempre  pronta , in caso di necessità,  a prendere il volo verso lidi più sicuri,  a  non a far crescere il partito, ad isolare i dissidenti o i militanti più  critici).
Mi sono battuto insieme ad altri per affermare un pluralismo dentro il partito, rivendicando  il diritto di dissentire ,di  esprimere sempre  il mio pensiero sulle  diverse questioni, pur senza mai rinunciare a cercare una mediazione ragionevole tra le mie convinzioni e quelle degli altri (sia con il gruppo  consiliare  sia  con la maggioranza di centrosinistra).  Forse non  è questa la democrazia??
Il non essermi piegato alla nomenclatura del partito ha prodotto, come ritorsione, l’espulsione  “farsa” dal partito, (mai ratificata dagli organismi a ciò deputati), espulsione attuata anche  in palese violazione delle norme statutarie. Per non parlare della illegittima estromissione da tutte le commissioni consiliari  permanenti su  ordine della segreteria provinciale. Il partito della legalità che agisce al di fuori della legge…..
Pur sostenendo  da sempre  che se una persona viene eletta in un gruppo ha il dovere di  rimanerci per l’intera legislatura   e provare a lavorare al suo interno per realizzare gli impegni assunti con gli elettori. Ma  se vengono meno le  condizioni per farlo, se il gruppo in cui si appartiene ha subito una mutazione genetica irreversibile che invece di occuparsi di  “politica”  ritiene più utile e conveniente, pur di conservare determinate postazioni  di potere, avere un atteggiamento poco critico nei confronti della azione di governo del centrosinistra  che è risultata sino a questo momento del tutto inadeguata rispetto agli impegni assunti con gli elettori, un gruppo  che non accetta il dissenso e il confronto democratico, allora tutto diventa più difficile.  Tutto ciò   è evidente che ha fatto maturare in me la decisione  di  non ritenere  più possibile  la mia permanenza nel gruppo  di Idv.
 Non sono io che sono cambiato ma è il gruppo che ha tradito i suoi principi e soprattutto i suoi elettori. Infatti, il risultato elettorale ha decretato la fine dell’Italia dei valori, un partito che il sottoscritto credeva che dovesse rappresentare una forza di rinnovamento della politica, ma che invece ha praticato metodi e azione politica da prima repubblica.
 Per queste ragioni ho deciso di abbandonare, dopo circa quattro mesi di isolamento, il gruppo dell’Italia dei valori e di aderire   al gruppo misto.
Continuerò  da “indipendente” a stimolare il centro sinistra a mantenere gli impegni assunti con gli elettori , a contribuire in modo propositivo e se necessario anche critico all’azione di governo per corrispondere al meglio ai bisogni e alle aspettative dei cittadini, ad affrontare con maggiore senso di responsabilità le diverse questioni e a non accontentarmi più del meno peggio e quindi a votare a favore  solo di quei provvedimenti che vanno nella direzione di perseguire gli interessi della comunità . In poche parole a tentare di  far  ritornare la politica al suo significato originario, alla  politica intesa esclusivamente come servizio e buon governo della cosa pubblica."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi