home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.557.739 visualizzazioni ]
13/03/2013 10.05.41 - Articolo letto 2155 volte

Riconoscimento per azienda materana a "Olio Capitale" di Trieste

Olio Olio
Media voti: Riconoscimento per azienda materana a "Olio Capitale" di Trieste - Voti: 0
E' l’azienda agricola Vincenzo Marvulli
di GIANNI CELLURA
Matera L’aroma e la genuinità degli olii extravergini di oliva della Basilicata e  della provincia di  Matera, in particolare, hanno conquistato consensi dei buongustai e ricevuto riconoscimenti dagli esperti nel corso di “ Olio Capitale’’, il 7° salone degli oli extravergini tipici e di qualità  di  Trieste. L’azienda agricola Vincenzo Marvulli (Olio Cenzino) di Matera è giunto tra i primi cinque in una lista di 200 nella categoria “fruttato intenso” al Concorso di “Olio Capitale’’, riservato agli oli extra vergini di oliva tipici e di qualità prodotti nell’area del Mediterraneo.Il premio organizzato in collaborazione con il settimanale telematico Teatro Naturale, ha come finalità la valorizzazione degli oli extra vergine d'oliva tipici e di qualità dell’area mediterranea, rafforzandone l’immagine in particolare sui mercati esteri e offrendo alla filiera un’occasione di sana competizione per il miglioramento della qualità dell'olio e per la cura dell'immagine del prodotto.
Gli oli sono stati giudicati in fase di pre-selezione da un panel professionale e successivamente, nei giorni della manifestazione, da tre diverse giurie: assaggiatori professionali, chef e ristoratori, semplici consumatori, a rappresentare tutte le categorie di potenziali consumatori dell'extra vergine. 
 “ E’ –ha detto il Presidente della Camera di Commercio, Angelo Tortorelli –  un risultato importante che premia la costanza e la professionalità delle nostre aziende e della filiera, che caratterizza quanto stiamo facendo con il progetto di promozione della Dieta Mediterranea. La partecipazione a Olio Capitale  è  stata una occasione di crescita e di confronto con operatori nazionali e internazionali, alla ricerca di specificità come la genuinità e la tracciabilità, che portano valore aggiunto all’economia locale’’.Alla edizione 2013 di Olio capitale hanno partecipato, con il supporto organizzativo dell’azienda speciale Cesp, nove aziende della provincia di Matera.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi