home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.550.902 visualizzazioni ]
09/02/2010 9.49.00 - Articolo letto 7410 volte

In mostra i maestri dell'architettura

In mostra i maestri dell´architettura In mostra i maestri dell´architettura
Università di Matera (foto Gianni Cellura) Università di Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: In mostra i maestri dell'architettura - Voti: 0
All'università di matera fino al 18 febbraio
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

 È aperta dallo scorso 28 gennaio nella sede della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi della Basilicata, in via Lazazzera a Matera, la mostra didattica “Le Corbusier, Kahn, Aalto, Mies van der Rohe: Modelli”.

Al secondo anno di istituzione della Facoltà, la mostra si pone come primo di una serie di eventi legati all’attività didattica svolta dagli studenti iscritti ai corsi. L’idea è quella di utilizzare lo strumento della mostra didattica, frequente nelle Facoltà di Architettura, come momento di scambio e di confronto sui temi del progetto, non solo tra i giovani allievi architetti che progetteranno le nostre città, ma anche per tutti coloro che a quelle tematiche vorranno avvicinarsi.

Allestita nell’atrio della Facoltà, rappresenta il primo step di un percorso di conoscenza svolto dagli studenti iscritti al primo anno nell’ambito del Laboratorio progettuale di Genealogia dell’Architettura che vuole “iniziare” lo studente al mestiere dell’Architetto portato per mano dalla Storia. L’iniziativa  coinvolge in un progetto più ampio di collaborazione e cooperazione le discipline della Storia, della Rappresentazione, dell’Urbanistica e della Teoria e Tecnica della Progettazione.

L’attività didattica e la mostra dei modelli è stata coordinata dalla responsabile del corso e del laboratorio progettuale di Teoria e Tecnica della Progettazione, Ina Macaione con il tutor Patrizia Capriotti e dai responsabili del corso e del  laboratorio progettuale di Disegno dell’Architettura, Antonio Conte, Maria Onorina Panza  e con il tutor Egidio Buonamassa.

I modelli tridimensionali realizzati dagli studenti riproducono alcuni progetti significativi di quattro maestri dell’architettura universalmente riconosciuti, Le Corbusier, Louis Kahn, Alvar Aalto e Mies van der Rohe, che attraverso una “Emozione di ragioni”,  come recita il motto scelto per la Facoltà di Architettura di Matera hanno affrontato al variare delle condizioni geo-storiche dei contesti la complessità del tema dell’abitare e del progetto. Gli altri docenti e tutor che hanno collaborato al laboratorio progettuale di Genealogia dell’architettura sono Angela Colonna, Raffaella Maddaluno, Sara Valente, Maria Mininni, e Annamaria Gagliardi. La mostra sarà visitabile fino al 18 febbraio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 e 30 alle 18 e 30

Giovanni Martemucci




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi