home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.018.417 visualizzazioni ]
11/03/2013 16.31.20 - Articolo letto 2615 volte

CNA Basilicata: ci vorrà tempo per le prime iscrizioni come meccatronico

Meccanico Meccanico
Media voti: CNA Basilicata: ci vorrà tempo per le prime iscrizioni come meccatronico - Voti: 0
"dovranno passare molti mesi, se non anni"
Basilicata Nonostante la legge entrata in vigore il 5 gennaio u.s. dovranno passare molti mesi, se non anni prima di registrare ufficialmente la prima iscrizione alle CCIAA della nuova figura del Meccatronico.
Questo è quanto sostiene La Cna Basilicata.
Infatti, prosegue l'Associazione, l'assenza di norme attuative per le nuove attività meccatroniche comporterà una sostanziale paralisi del settore dell'autoriparazione, almeno rispetto all'ingresso di nuove figure con la qualifica di meccatronico che, nell'intenzione del legislatore, avrebbero dovuto prendere il posto del meccanico e dell'elettrauto. Il tutto perché nessuno è ad oggi in grado di attestare una esperienza professionali pregressa maturate in una impresa meccatronica per il semplice fatto che prima del 5 gennaio 2013 di queste Imprese non esisteva traccia nel panorama imprenditoriale italiano.
Ci auguriamo, continua l'Associazione che al proprio interno associa le imprese del comparto dell'autoriparazione, che il Ministero dello Sviluppo Economico intervenga  con un proprio atto interpretativo che, ispirato solo al buon senso, consenta di estendere gli effetti delle norme transitorie, già previste per le imprese attualmente operanti, anche alle nuove imprese. Nella sostanza si tratta di stabilire anche per le nuove imprese, i cui titolari siano ad oggi in possesso della qualifica di meccanico o di elettrauto, di iscriversi nella nuova sezione Meccatronica prevista dalla legge e di adeguare, poi, le proprie competenze in un determinato lasso di tempo che può essere anche più breve dei 5 anni di tempo assegnati alle imprese  ad oggi in attività.
Non mancheremo, comunque, - conclude la Cna  - di interessare i Parlamentari lucani appena eletti affinché intervengano sul Ministro dello Sviluppo Economico per una soluzione  in tempi brevi dell'impasse che si è venuta a creare.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi