home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.139.312 visualizzazioni ]
08/02/2010 13.38.05 - Articolo letto 10678 volte

Giuseppe Bruno Presidente di Regionale di Federsolidarietà/Confcooperative

Giuseppe Bruno Presidente di Regionale di Federsolidarietà/Confcooperative Giuseppe Bruno Presidente di Regionale di Federsolidarietà/Confcooperative
Media voti: Giuseppe Bruno Presidente di Regionale di Federsolidarietà/Confcooperative - Voti: 0
Federsolidarietà rappresenta il settore della cooperazione sociale in Confcooperative Basilicata
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

 Giuseppe Bruno è stato eletto all’unanimità Presidente Regionale di Federsolidarietà/Confcooperative Basilicata. Si chiude così la fase congressuale lucana che oltre al presidente ha eletto anche il nuovo consiglio regionale con i suoi 20 componenti espressione dell’intero territorio regionale e i due presidenti provinciali Biagio Peluso per la provincia di Potenza e Mimmo Di Matteo per quella di Matera . “Occorre coniugare le politiche di coesione con le politiche di sviluppo” ha dichiarato Bruno “intervenire sulle sacche di disagio sociale, per elevare i diritti di cittadinanza e migliorare la qualità della vita su tutto il territorio regionale”.

Bruno ha sottolineato, inoltre, che tra gli obiettivi da perseguire durante il mandato vi è la necessità di rispondere in maniera unitaria ai bisogni espressi dalle persone.

“E’ determinante” ha detto ancora Bruno “creare e rafforzare sinergie fra diversi attori economici e istituzionali, contrastando qualsiasi  movimento stanziale che si contrappone alle dinamicità evolutiva delle azioni. Occorre quindi una maggiore contaminazione fra imprese e istituzioni in azioni programmate. La differenziazione dei servizi e dei settori di intervento è azione necessaria a garantire un equilibrio costante e rappresenta un fattore di contrasto alle crisi che protegge non solo il capitale sociale, economico ma soprattutto il nostro capitale umano”. Nel discorso del neo eletto presidente non sono mancati riferimenti alla continua riduzione dei capitoli di spesa per quanto concerne la spesa socio-assistenziale, ai ritardi con i quali la regione accredita le risorse ai comuni e a come molte volte gli stessi utilizzano impropriamente le risorse vincolate ritardando i pagamenti.

Federsolidarietà rappresenta il settore della cooperazione sociale in Confcooperative Basilicata: associa oltre 100 cooperative con un fatturato aggregato che supera i 33 milioni di euro.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi