home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.534.689 visualizzazioni ]
09/03/2013 19.56.59 - Articolo letto 2520 volte

“I suoni del Maggio” in università

I Suoni dell´Albero I Suoni dell´Albero
Media voti: “I suoni del Maggio” in università - Voti: 0
Il libro sul famoso rito arboreo sarà presentato a Milano il 20 marzo prossimo dopo aver ricevuto il “battesimo” di Accettura. Discussione alla presenza degli autori.
di ANTONIO GRASSO
Accettura Ribalta meneghina per il Maggio di Accettura, meglio conosciuto come il “Maggio di San Giuliano”. Sarà presentato il 20 marzo prossimo, all’Università degli Studi di Milano, il cd book dal titolo “I suoni dell’albero”, dedicato proprio al sodalizio arboreo (fra cerro ed agrifoglio ndr) più “in vista” fra i riti lucani di specie e annoverato – fra l’altro - tra le 47 più suggestive feste (Fetes du Soléil ndr) in auge nei Paesi bagnati dal mar Mediterraneo. Edito nel 2012 da Geos Book,  all’interno di una collana di etno-musicologia (“Musica e Cultura tradizionale della Basilicata” ndr), il libro è il “prodotto” di un accurato lavoro di squadra condotto nel 2005. Un’indagine sul campo che ha coinvolto studiosi, ricercatori e fotografi (italiani e non) nei giorni dell’arcaica festività. Gli stessi prenderanno parte alla discussione tematica che sarà introdotta e coordinata da Ignazio Macchiarella. Il volume (pagg. 130, euro 25), comprendente ben due cd complementari fra loro è già stato presentato in anteprima, nello scorso mese di agosto, ad Accettura.
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi