home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.849.459 visualizzazioni ]
09/03/2013 19.55.33 - Articolo letto 3023 volte

“PIANO CASA 2”, ANCE MATERA APPREZZA LA DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE

Giovanni Maragno Giovanni Maragno
Media voti: “PIANO CASA 2”, ANCE MATERA APPREZZA LA DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE - Voti: 0
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Sezione Edili Giovanni Maragno
Basilicata Soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Sezione Edili ANCE Matera di Confindustria Basilicata, Giovanni Maragno, per la delibera del Consiglio Comunale di Matera del cosiddetto “Piano Casa 2”, che prevede la rimodulazione delle aree su cui potranno essere proposte nuove iniziative edilizie.
“Matera è l’unico comune della regione – ha detto Maragno - ad aver corretto nei tempi previsti dalla Legge n.25/2012 gli ambiti di attuazione del Piano Casa, nel senso meno favorevole alla proposizione, ma con l'obiettivo di preservare sostanzialmente gli ambiti storici della città, pur nella condivisibile esigenza di promuovere iniziative a carattere privato che possano stimolare l’edilizia privata, dando vigore ad investimenti che generano lavoro ed occupazione”.
“Ance Matera apprezza, inoltre, il senso di responsabilità politica che ha portato il Consiglio Comunale ad una coesione tra le forze di maggioranza e di opposizione, secondo la linea proposta dal Sindaco di Matera, Adduce. Anche la Regione Basilicata sta vagliando proposte che ANCE Basilicata, in linea con il proprio ruolo di responsabilità e collaborazione, ha elaborato perché si possa giungere alla stesura di una circolare esplicativa che supporti i Comuni nella applicazione di questo strumento urbanistico in deroga”.
“La gravità del momento – ha concluso il Presidente di ANCE Matera - richiede alle forze politiche lucidità, competenza nelle scelte strategiche, specie in campo urbanistico, visto che le stesse incidono sensibilmente e duraturamente sul territorio, anche alla luce di eventi, come “Matera 2019”, che potrebbero trasformare, in un orizzonte temporale di medio lungo periodo, le sorti della città dei Sassi”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi