home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.844.337 visualizzazioni ]
08/03/2013 17.02.42 - Articolo letto 2483 volte

MEZZOGIORNO: AUTILIO, SOSTENERE “RICETTA” SVIMEZ“

Vendita di prodotti alimentari Vendita di prodotti alimentari
Media voti: MEZZOGIORNO: AUTILIO, SOSTENERE “RICETTA” SVIMEZ“ - Voti: 0
E’ il commento del Presidente della Seconda Commissione del Consiglio Regionale della Basilicata
Basilicata “La semplice ed efficace “ricetta” della Svimez di puntare a tre punti di Pil in più per il Sud in tre “mosse” (abolizione Irap, ridistribuzione investimenti pubblici per grandi opere, attuazione piano di tutela idrogeologica) è la proposta più sensata che abbia ascoltato in tema di rilancio del Mezzogiorno”. E’ il commento del Presidente della Seconda Commissione (Bilancio-Programmazione) del Consiglio Regionale della Basilicata, per il quale “il rischio di ingovernabilità del Paese, per effetto del risultato elettorale del 24 e 25 febbraio scorsi, si ripercuote in forma ancora più drammatica sull’impegno e sul lavoro che le Regioni come la  nostra, le forze imprenditoriali e i sindacati hanno da tempo intrapreso attraverso nuove forme di concertazione sociale per favorire le condizioni della ripresa economica e per nuove opportunità di lavoro. Senza un governo autorevole e stabile e soprattutto senza un’agenda meridionalista di governo del Paese c’è il pericolo di un aggravamento ulteriore delle condizioni di vita al Sud.
Per tornare alla proposta della Svimez, che trova fondamento nel documento delle 21 associazioni del Mezzogiorno (tra le quali le Fondazioni lucane Fortunato e Sinisgalli) inviato ai partiti prima del voto – continua – è bene riflettere sui benefici illustrati e spiegati da economisti ed industriali. Vale almeno un punto di Pil (quasi 4 miliardi l’anno) l’abolizione dell’Irap, l’imposta più odiata dagli imprenditori; un altro punto di Pil si potrebbe ricavare da quella che appare come la peggiore ingiustizia nei confronti del Sud: la distribuzione degli investimenti pubblici. Per dare un quadro più chiaro è il caso di riferirsi alle parole usate dal Presidente Svimez Adriano Giannola: «Se al Sud fosse stato operato un taglio di risorse pubbliche pari a quello del Nord, nel 2012 il crollo del Pil si sarebbe fermato all’1,7%». Terzo punto di Pil deriva dai piani di riassetto e tutela idrogeologica, per un ammontare di circa 2 miliardi, nel cassetti delle Regioni meridionali. A queste idee-proposta – dice Autilio – vanno aggiunte almeno altre tre: il reddito di cittadinanza, la riforma del Patto di stabilità, interventi specifici di politica industriale contro la desertificazione. Credo che all’interno dei partiti e delle forze sociali stia crescendo la consapevolezza che per aumentare la competitività del Sud e valorizzare le risorse c’è bisogno dell’introduzione del reddito di cittadinanza, una sorta di misura universale di integrazione dei redditi e che la spending review dovrà, da subito, liberare risorse per far fronte all’emergenza welfare particolare grave al Sud, dove i più a rischio sono coloro che devono ancora entrare sul mercato del lavoro, i lavoratori con contratto precario e a termine e gli occupati in micro imprese. Sono dunque urgenti misure volte a favorire l’inclusione sociale, l’ampliamento delle opportunità, e, in particolare, a porre un argine alla povertà estrema. E sono queste le condizioni – conclude il presidente della Seconda Commissione – per recuperare gli anni perduti con i precedenti governi Berlusconi e Monti”. 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi