home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.195.163 visualizzazioni ]
08/03/2013 16.49.31 - Articolo letto 2704 volte

Cud disponibili presso il patronato Epasa e il Caf Cna

Anziano Anziano
Media voti: Cud disponibili presso il patronato Epasa e il Caf Cna - Voti: 0
Può essere rilasciato anche a persona diversa dal titolare che dovrà esibire il proprio documento identificativo, la delega e la fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato
Matera I pensionati possono rivolgersi alla CNA per il ritiro del CUD relativo ai redditi 2012. Gli sportelli dei Patronati EPASA CNA e del CAF CNA sono a loro disposizione per la stampa del CUD che quest’anno, così come disposto dalla recente Legge di Stabilità, non sarà più spedito direttamente a casa.
 
L’INPS, infatti, ha comunicato in una recente circolare, che per  “abbattere i costi e i tempi di consegna” metterà a disposizione di tutti i CUD, e i modelli ObisM, ma solo on-line sul proprio sito.
 
Una circostanza, questa, che penalizza tutti coloro non  in possesso di un computer o  con scarsa dimestichezza con i mezzi informatici e scarica la riduzione degli oneri e dei costi da parte della P.A., in larga parte, a spese dei pensionati.  
 
La CNA con i suoi sportelli del Patronato EPASA e del CAF si è messa a disposizione per ridurre l’impatto di questo problema. Recandosi presso le sedi del Patronato EPASA o del CAF CNA, o presso uno sportello convenzionato, si può ottenere subito la stampa del CUD.
 
L’INPS ha fatto sapere che è possibile, anche ottenere il CUD recandosi direttamente presso le agenzie dell’Istituto, utilizzando sia sportelli veloci e postazioni informatiche self service , utilizzando il proprio Pin.
 
A disposizione dei i pensionati, inoltre, ci sono gli Uffici postali (ma solo a quelli aderenti al progetto ‘Reti amiche’) dove è necessario il  pagamento di una somma pari ad euro 3,30.
 
Per alcune categorie di utenti particolarmente disagiati ed impossibilitati ad avvalersi dei canali fisici e telematici, l’INPS ha attivato presso tutte le strutture territoriali uno “Sportello mobile”. Gli utenti ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento possono richiedere telefonicamente, all’operatore dello Sportello Mobile della propria sede INPS l’invio a domicilio del certificato reddituale. I pensionati residenti all’estero potranno fare domanda del CUD contattando direttamente alcuni numeri telefonici dedicati.
 
Sottolineiamo che il CUD può essere rilasciato anche a persona diversa dal titolare che dovrà esibire il proprio documento identificativo, la delega e la fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato.
 
I titolari di posta elettronica certificata, invece, potranno fare richiesta per ricevere il certificato reddituale sulla propria casella di posta.
 
Chiamando un numero verde dell’INPS, infine, è possibile chiedere l’invio di una copia cartacea del CUD direttamente a casa.
 
Invitiamo tutti i nostri soci a rivolgersi a CNA, EPASA e CAFCNA.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi