home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.269.987 visualizzazioni ]
06/03/2013 17.41.02 - Articolo letto 2977 volte

Calcio, vietata la trasferta a Matera ai tifosi del Foggia

Franco Mancini (foto internet) Franco Mancini (foto internet)
Media voti: Calcio, vietata la trasferta a Matera ai tifosi del Foggia - Voti: 1
L'Osservatorio sulle manifestazione sportive prova a “minare” la festa per Franco Mancini.
di ANTONIO MUTASCI
Matera Doveva essere una giornata di festa per ricordare un grande campione come Franco Mancini, ma l'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive ha deciso di vietare la trasferta a Matera ai tifosi del Foggia.  
La giornata di domenica era stata segnata sul calendario delle due tifoserie per rendere omaggio al calciatore che ha come comune denominatore le due città. Franco Mancini, infatti, era un materano doc, nato nella città dei Sassi, cresciuto calcisticamente con la maglia biancazzurra e grande tifoso di questi colori. Foggia è stata per lui la città della consacrazione sportiva, la squadra che lo ha portato in Serie A. Domenica nella sfida tra le due squadre, da un'iniziativa di Renato Carpentieri e dell'Associazione Culturale “Spine Bianche” del presidente Giuseppe Festa e sull'input della volontà espressa dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce, al momento della prematura scomparsa di Franco Mancini, è stata decisa l'intitolazione della “gradinata” al compianto calciatore.  
La decisione di vietare la trasferta ai tifosi del Foggia potrebbe minare il “Mancini-day”, ma certamente l'ottimo rapporto che esiste tra le due tifoserie e il legame creato dal beniamino di entrambe le città, supererà ogni “decisione burocratica” e contribuirà al giusto tributo al calciatore di “Bottiglione”.  
Il programma dell'intitolazione della gradinata dello stadio “XXI Settembre - Franco Salerno” a Franco Mancini prevede che, alla presenza della moglie Chiara Carpano e dei figli i figli Francesco e Alessandro, oltre ai famigliari materani del portiere, alla presenza delle autorità cittadine, prima della gara, i capitani delle due squadre depositino un fascio di fiori dopo la scopertura della targa realizzata dal Comune di Matera.  Alla cerimonia saranno presenti anche i piccoli atleti della scuola calcio “Franco Mancini”. L'Associazione Culturale “Spine Bianche” in estate aveva già intitolato al campione materano il campo di calcio di Rione Bottiglione.  

Antonio Mutasci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi