home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.955.129 visualizzazioni ]
06/03/2013 17.07.47 - Articolo letto 2794 volte

Montescaglioso, incontro sulle feste patronali

Abbazia S. Michele Arcangelo di Montescaglioso Abbazia S. Michele Arcangelo di Montescaglioso
Media voti: Montescaglioso, incontro sulle feste patronali - Voti: 0
"chiesto alla cittadinanza un contributo, non solo di tipo economico ma anche e soprattutto in termini di partecipazione"
Montescaglioso

La Sala del Capitolo dell’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo ha ospitato l’incontro pubblico dal tema “Quale futuro alla nostra festa ?”, organizzato dal Comitato Feste Patronali in onore di Maria SS. Assunta e San Rocco per discutere sulle festività patronali previste nell’estate 2013. All’incontro ha partecipato un ampio numero di cittadini, tra i quali una rappresentanza del Gruppo Latori per San Rocco; non era presente il Presidente del Comitato, l’arciprete don Vittorio Martinelli, per concomitanti impegni. Dopo l’introduzione, curata dall’addetto stampa del Comitato Michele Marchitelli, nella quale ha sottolineato il forte legame dei montesi con la propria terra e la devozione verso i Santi Patroni, il Coordinatore generale Tonino Oliva ha evidenziato come l’attuale momento di difficoltà economica si ripercuota, in maniera pesante, anche sulle realtà locali; ha poi fatto riferimento alla parte fiscale legata all’attività di programmazione e realizzazione del programma delle festività patronali. Ha chiesto alla cittadinanza un contributo, non solo di tipo economico ma anche e soprattutto in termini di partecipazione, per consentire che le celebrazioni in onore dei nostri Santi Patroni possano essere realizzate nella maniera più soddisfacente.

Il consigliere regionale Mario Venezia, già Sindaco di Montescaglioso dal 2002 al 2010, nel ricordare la collaborazione tra l’ente comunale ed il Comitato Feste Patronali, ha espresso il ringraziamento per l’attività svolta dai componenti e l’incoraggiamento per il futuro.

Mario Didio, nel suo intervento, ha proposto un organismo collegiale formato da commercianti, che possa affiancare e sostenere il Comitato Feste Patronali; Giuseppe Disabato, altro esponente del settore commerciale montese, ha evidenziato la necessità di garantire la massima tutela per i componenti lo stesso Comitato Feste. Antonio Simmarano ha rievocato alcuni episodi legati a precedenti festività patronali, mentre Nunzio Emanuele Triggiante ha chiesto alcune modifiche nel programma. Il sindaco di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi, il vice sindaco Angelo Eletto e l’assessore alle Attività Produttive e Politiche per le Imprese Roberto Venezia, nei loro interventi, hanno espresso l’incoraggiamento a proseguire sulla strada intrapresa, il ringraziamento per il notevole l’impegno profuso dai componenti il Comitato, oltre alla piena fiducia e sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale montese. Il Sindaco Silvaggi, nell’occasione, ha ricordato l’inclusione della Città di Montescaglioso tra i 21 Comuni vincitori della 1^ edizione del concorso ''Gioielli d'Italia'', istituito dal Dipartimento Affari Regionali, Turismo e Sport e dall’ANCI (Ass. Nazionale Comuni d’Italia).
Tonino Oliva, a margine dell’incontro, ha annunciato l’intenzione di definire il programma delle festività patronali 2013 nel giorno di due settimane circa.       



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi