home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.519.674 visualizzazioni ]
05/03/2013 15.31.12 - Articolo letto 2520 volte

Il CORPO FORESTALE DELLO STATO SEQUESTRA DUE PIAZZALI DI UNA STRUTTURA TURISTICO- ALBERGHIERA A NOVA SIRI

Rifiuti (foto SassiLand) Rifiuti (foto SassiLand)
Media voti:       Il CORPO FORESTALE DELLO STATO SEQUESTRA DUE PIAZZALI DI UNA STRUTTURA TURISTICO- ALBERGHIERA A NOVA SIRI - Voti: 0
Erano stati realizzati con rifiuti speciali provenienti da demolizioni edili
Nova Siri Il personale del Corpo Forestale dello Stato del  Comando Stazione di Scanzano J.co ha accertato che, all’interno di un’area di pertinenza di una struttura turistico- alberghiera, erano in corso dei lavori di costruzione di due piazzali.
        Per la realizzazione di queste opere erano stati utilizzati rifiuti speciali costituiti da materiali edili di varia natura, in prevalenza mattoni, ferro e plastica. Gli stessi rifiuti sono stati illecitamente smaltiti mediante interramento e in violazione del divieto di miscelazione; è stato inoltre smaltito  un cumulo di residui di potatura e di materiale plastico da giardinaggio mediante abbruciatura.
       Tale operazione era finalizzata ad evitare i costi del conferimento in discarica di circa 500 metri cubi di rifiuti e permettere la realizzazione, anch’essa abusiva di opere a servizio della predetta struttura ricettiva.
      Per i lavori che si stavano realizzando non era stato acquisito il predetto nulla osta paesaggistico- ambientale necessario per intervenire in un’area di notevole pregio ambientale particolarmente tutelata né altro titolo abilitativo edilizio, così come è stato confermato in loco dal personale dell’area tecnica del Comune di Nova Siri chiamato sul luogo dell’accertamento.
      Al fine di evitare che l’attività illecita potesse aggravare e protrarre le conseguenze del reato stesso agevolando la commissione di altri reati, l’area ove era stata esercitata l’illecita gestione dei rifiuti, sentita la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera, è stata sottoposta a sequestro penale.
       Il servizio effettuato rientra nel più vasto ambito delle operazioni di controllo del territorio coordinate dal Comando Provinciale del C.F.S. di Matera finalizzate alla tutela delle aree sottoposte a vincolo paesaggistico ed a prevenire e contrastare gli illeciti ambientali ivi perpetrati.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi