home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.472.218 visualizzazioni ]
04/03/2013 15.03.49 - Articolo letto 2526 volte

Festa delle donne. La Fidapa lancia la mappatura della differenza salariale di genere

8 MARZO........... W LE DONNE ! 8 MARZO........... W LE DONNE !
Media voti: Festa delle donne. La Fidapa lancia la mappatura  della differenza salariale di genere - Voti: 0
E invia una lettera a vari enti e istituzioni
Policoro Sarà un 8 marzo di lavoro, quello della Fidapa di Policoro che in  ccasione della Feste della donna, lancia la sua iniziativa con l'obiettivo di creare una vera e propria mappa del fenomeno della ifferenza salariale tra uomo e donna, già avviata con la campagna Equal Pay Day dello scorso anno.
In una lettera aperta inviata ad istituzioni e enti, la Fidapa di Policoro ha sottolineato la necessità di individuare con precisione l'attuale stato dell'arte della Basilicata rispetto a questo aspetto che, ancora oggi, danneggia le donne in modo significativo.
Pur impegnate ogni giorno in attività professionali e imprenditoriali le donne, vivono ancora una disparità nei trattamenti economici che vengono loro applicati.
E' per questo che, secondo la Fidapa di Policoro nello spirito della federazione che le riunisce, è necessario individuare modalità e strumenti per combattere questo freno allo sviluppo di politiche di parità.

La lettera di FIDAPA

"Regione Basilicata Ass. PO e Politiche Sociali
Provincia di Matera Ass. PO e Politiche Sociali
Consigliera Regionale di Parità
Consigliera Provinciale di Parità
Comune di Policoro in persona del Sndaco p.t.
Comune di Policoro Ass. PO e Politiche Sociali
CCIAA di Matera
Confindustria sede di Matera
Confartigianato sede di Matera
API sede di Matera
UGL sede di Policoro  
CIGL - CISL sede di Policoro
 
 
Oggetto: Campagna di sensibilizzazione Progetto Equal Pay Day
 
 
            La FIDAPA BPW Italy Sezione di Policoro, in persona della Presidente p.t., Maria Lovito, accogliendo l’invito della Commissione Donne Politiche Sociali e Pari Opportunità FIDAPA BPW, nella persona della Responsabile Nazionale Fiammetta Perrone, anche quest’anno intende partecipare alla campagna di sensibilizzazione sul tema Equal Pay Day.
Il Progetto, nato in Germania, si sta affermando in Italia grazie alle numerose iniziative che la nostra Federazione ha messo in campo negli scorsi anni e soprattutto nel 2012, con grande visibilità anche sui siti europei.
            Per l’anno in corso, la Sezione di Policoro ha il piacere di invitare istituzioni ed  Enti ad aderire al Progetto, predisponendo una mappatura del fenomeno legato al gap gender ossia alla differenza di trattamento salariale tra uomini e donne a parità di condizioni occupazionali, in ogni settore, e con particolare riferimento alla realtà della regione Basilicata.
            Il risultato della ricerca potrà consentire l’avvio a più voci di un progetto più ampio che individui le ragioni del fenomeno e, allo stesso tempo, l’adozione di politiche sociali e occupazionali utili alla progressiva riduzione, per giungere infine alla sua eliminazione,  del divario retributivo di genere.
Sin da ora un ringraziamento a quanti riterranno utile accogliere questa iniziativa che, al pari delle altre, si inserisce nel contesto del tema nazionale della Fidapa BPW Italy “Partecipazione e responsabilità per lo sviluppo della cittadinanza attiva e solidale”."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi