home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.584.027 visualizzazioni ]
04/03/2013 13.30.21 - Articolo letto 2681 volte

MALTRATTAMENTI DI ANIMALI, A BERNALDA LA FORESTALE DENUNCIA UN CITTADINO

Cucciolo di cane adottato Cucciolo di cane adottato
Media voti: MALTRATTAMENTI DI ANIMALI, A BERNALDA LA FORESTALE DENUNCIA UN CITTADINO - Voti: 0
L’uomo deteneva cani in luoghi angusti ed in condizioni igienico-sanitarie precarie.
Bernalda E’ stato denunciato un cittadino dal Corpo Forestale dello Stato di Matera, accusato di detenzione di cani in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze e ricettazione.
         L’intervento, operato dal Comando Stazione di Montescaglioso,con la collaborazione dei medici veterinari
dell’A.S.M. di Matera, è scaturito da una  segnalazione da parte di alcuni cittadini.                
        Durante il sopralluogo si è rinvenuta un’area, nel centro urbano di Bernalda, in cui vi erano baracche, realizzate con materiali di recupero e rifiuti metallici ossidati con punte acuminate che potevano ferire gli animali, adibite a cucce , all’interno delle quali vi erano 3 pastori tedeschi e 1 Fox Terrier. Gli animali, tenuti in condizioni igienico- sanitarie alquanto precarie, a causa del protratto periodo di costrizione nello spazio disponibile molto limitato, deambulavano con difficoltà.
        I ricoveri non si presentavano assolutamente idonei a garantire il benessere animale, con una pavimentazione in terra battuta, non adatta a smaltire gli effluenti degli animali.   
       Inoltre, erano presenti notevoli quantità di erba secca e vegetazione arbustiva combusta proveniente da un incendio che aveva interessato l’area circostante che potrebbe aver messo in pericolo la vita dei cani presenti.
       Il detentore dei cani in questione non è stato in grado di esibire né documentazione identificativa degli animali in suo possesso né documentazione relativa alla profilassi necessaria per preservare gli animali da patologie.
       Dal prosieguo degli accertamenti si è appurato che per il Fox Terrier, in possesso del suddetto cittadino, era stata sporta denuncia di furto.
      Il soggetto detentore dei cani è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura e per ricettazione.
                Questa operazione  è un ulteriore esempio di collaborazione tra cittadinanza ed istituzioni.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi