home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 100.506.995 visualizzazioni ]
03/03/2013 19.36.24 - Articolo letto 4071 volte

Calcio, il “primo” Matera di Chiricallo sprofonda col Gladiator

Matera Calcio vs Gladiator - 21 ottobre 2012 Matera Calcio vs Gladiator - 21 ottobre 2012
Media voti: Calcio, il “primo” Matera di Chiricallo sprofonda col Gladiator - Voti: 1
Inizia male il nuovo tecnico: 3-0 in casa della vice capolista. Decide Manzo con una doppietta intermezzata dalla rete di Gatta.
di ANTONIO MUTASCI
Matera Il Matera prende tre sberle dal Gladiator. Inizia male quindi l'avventura di Chiricallo alla guida dei biancazzurri. Il tour de force si conclude con una sconfitta, per 3-0, che porta le firme di Manzo, autore di una doppietta, e Gatta. Il  Matera dice definitivamente addio ai sogni di gloria e ricomincia dal suo nuova tecnico per trovare nuovi stimoli e continuare a perseguire l'obiettivo playoff, che al momento è l'unico traguardo perseguibile.  
Questa, come detto, è la gara d'esordio per Marcello Chiricallo che siede per la prima volta sulla panchina del Matera dopo il cambio voluto dal presidente Columella. Infatti sabato, dopo la sconfitta subita mercoledì a Ischia, è stato sollevato dall'incarico di allenatore Fausto Silipo e la squadra è stata affidata all'ex biancazzurro Marcello Chiricallo. Il nuovo tecnico manda in campo uno squadra quasi scontata viste le assenze per i vari infortuni. Tanto che al centro della difesa viene schierato accanto a Ciano il capitano Marinucci Palermo, solitamente impiegato in mediana.  
La gara del Piccirillo si apre con la girata dell'ex materano Antonio Del Sorbo che impegna il portiere Bianco. Poi il Gladiator è nuovamente pericoloso con Manzo, ma fa buona guardia l'estremo difensore materano. La prima occasione di colera biancazzurro porta la firma dell'under Quacquarelli che dalla distanza chiama all'intervento Maiellaro. Al 9' grande occasione per la vice capolista: Manzo è innescato da Di Pietro. Il puntero campano si trova a tu per tu con l'estremo difensore dei lucani, ma per fortuna del Matera calcia a lato.  
Ma non sempre Manzo può concedere “grazia” al Matera. Ed è così che al 34' il Gladiator passa: tuto dalla distanza di Di Pietro, Bianco ci mette una pezza respingendo, ma la respinta corta è preda di Manzo che da poco passi ribadisce in rete portando in vantaggio la squadra di mister Squillante.  
In precedenza il Matera aveva avuto la palla per passare in vantaggio con Olivera, servito da Di Gennaro, ma il sudamericano fallisce il gol da posizione favorevole.  
Dopo il vantaggio della squadra di casa, prima di andare negli spogliatoi, la reazione della squadra di Chiricallo è tutta nella punizione calciata da Cruciani, ma ne deriva solamente un tiro dalla bandierina.  
Il primo sussulto della ripresa porta la firma di Caputo che impegna il portiere dell'undici di casa calciando debolmente dopo essere stato servito da Cardore. Ma è solo un fuoco di paglia, perché il Gladiator grazie ad un micidiale uno-due scrive la parola fine sulla sfida mettendo in cassaforte la vittoria. Al 23' cross dalla destra, la difesa del Matera non riesce ad intervenire, la sfera arriva  a Gatta che con una precisa girata fa fuori Bianco e sigla ri raddoppio. Neppure il tempo per riorganizzare le idee per la formazione di Chiricallo che arriva subito la terza marcatura. E' il 26' quando manzo gela Bianco trafiggendolo con una punizione poco fuori dall'area di rigore: 3-0 e discorso chiuso.  
Il Matera non riesce a reagire. Il Gladiator gestisce fino al triplice fischio arbitrale che arriva dopo quattro minuti di recupero. Inizia male, quindi, l'avventua di Chiricallo sulla panchina del Matera. Sconfitta per 3-0 e si conferma la cronica incapacità dei biancazzurri di importi negli sconti diretti. Ma da domani inizia, per davvero, una nuova era, quella di Marcello Chiricallo. Questa contro il Gladiator era solo una tappa di avvicinamento.  

Antonio  Mutasci 


Gladiator 3 
Matera 0 
 
 
Gladiator: Maiellaro, Terracciano (1' st Criscuolo), Viglietti, Borrelli, Pastore, Di Pietro, Gatta, Leone, Longo, Manzo (30' st Tortora), Del Sorbo. A disposizione: Voli, Fini, Schettino, Bonavolontà, Bizzarro. Allenatore: Luigi Squillante. 
Matera: Bianco, Ciano, Marinucci Palermo, Pinna, Quacquarelli, De Vezze, Cruciani, Cardore, Oliveira (32' st Todino), Di Gennaro, Caputo (19' st Villa). A disposizione: Lombardo, Ferrenti, Mauro, Silvestri,Metta. Allenatore: Marcello Chiricallo. 
Arbitro: Luca Candeo di Este (Vecchi e De Domenico).  
Reti: 34' pt Manzo, 23' st Gatta, 26' st Manzo. 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi