home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.852.257 visualizzazioni ]
01/03/2013 20.20.47 - Articolo letto 3195 volte

RAVENNA E MATERA PER “ITALIA 2019”

I sindaci di Ravenna e Matera I sindaci di Ravenna e Matera
Media voti: RAVENNA E MATERA PER “ITALIA 2019” - Voti: 0
Incontro fra i sindaci delle due città candidate a “Capitale Europea della Cultura” per un “patto” di collaborazione
Matera Incontro fra i sindaci delle due città candidate a “Capitale Europea della Cultura”  per un “patto” di collaborazione: « Fare del 2019 una grande occasione di rilancio delle politiche culturali in Italia ». Iniziative congiunte nei rispettivi territori, un evento a Bruxelles, uno con L'Aquila e la richiesta di scegliere secondo merito.
Fare del 2019, quando la “Capitale europea della cultura” toccherà all'Italia, l'occasione per rilanciare già da ora le politiche culturali nell'intero Paese, qualunque sarà la città prescelta: è l'appello, ma anche l'impegno, di Fabrizio Matteucci, sindaco di Ravenna, e Salvatore Adduce, sindaco di Matera, dopo l'incontro avuto oggi per un patto di collaborazione fra i comitati impegnati nel preparare le rispettive candidature.
I due amministratori – che erano affiancati dal coordinatore di Ravenna2019, Alberto Cassani, e dal Direttore di Matera 2019, Paolo Verri – hanno annunciato di voler coinvolgere sulla questione sia le altre municipalità aspiranti al titolo di “capitale europea della cultura”, sia il nuovo Parlamento, nel solco del documento comune “Italia 2019”, discusso in novembre a Roma presso l'Associazione delle città d'arte e cultura (Cidac).
Fra i contenuti dell'incontro odierno ci sono iniziative congiunte, nei rispettivi territori, per dare più visibilità alle candidatura: un evento sarà organizzato anche a Bruxelles, per  far comprendere l’importanza della cultura quale motore di coesione sociale e di sviluppo economico nell’Unione Europea. 
In particolare, si è parlato di coprodurre o scambiarsi spettacoli teatrali, concerti, rassegne cinematografiche. Si è stabilito inoltre di intensificare gli scambi di visite d'istruzione per studenti delle scuole superiori e delle università.
Matera e Ravenna si sono impegnate inoltre a ospitare una mostra fotografica sul sisma di quattro anni fa in Abruzzo, organizzata dall'Aquila, altra città candidata.     
Infine un appello in previsione della prima selezione, nel prossimo autunno: privilegiare il criterio del merito, per attribuire il titolo in base all’effettivo coinvolgimento della cittadinanza e all’effettiva sostenibilità dei progetti contenuti nel dossier di candidatura.
 
“Già a Roma, all’incontro del Cidac con le altre città candidate – afferma Verri - Matera lanciò il progetto di Italia 2019. Questa intesa rappresenta solo il primo passo di un vero e proprio percorso progettuale che deve vedere coinvolte tutte le città italiane per dare al Paese una reale e concreta prospettiva di sviluppo intorno al tema della cultura. Il progetto Italia 2019, infatti, parte dalla necessità di andare oltre l’assegnazione del titolo di capitale europea della cultura con l’obiettivo di non disperdere il lavoro che tutte le città stanno facendo”.
“Questa intesa – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – segna l’avvio di una collaborazione con la città di Ravenna per la verità già iniziata in via informale con l’ultima edizione di Materadio con la partecipazione della compagnia teatrale “Teatro delle albe” e del direttore di Ravenna 2019, Cassani. Matera e Ravenna sono fra le città che, soprattutto negli ultimi mesi, hanno espresso maggior dinamismo nel percorso di candidatura e che hanno diversi punti in comune, a partire dall’arte bizantina che nella loro come  nella nostra città ha lasciato tracce importanti del suo passaggio. Con Ravenna abbiamo avviato una collaborazione che sono certo porterà a importanti risultati per tutti, a prescindere da chi si guadagnerà il titolo di capitale europea della cultura nel 2019”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi